Concerti

 

Mario Crispi: Soffi

Concerto della Compagnia della Musica in Roma

Soffi è un concerto in solo di Mario Crispi basato sull’incontro di tecnologie musicali arcaiche e moderne, ovvero strumenti a fiato e computer, che viene utilizzato per filtrare i suoni prodotti dai flauti, elaborarli e registrarli in tempo reale. La sua ricerca tecnologica elettronica, iniziata nel 1994, ha seguito l’evoluzione tecnica, passando attraverso l’uso di nastri magnetici, campionatori e processori di segnale per arrivare oggi al singolo laptop.

Il concerto vede l’uso del duduk armeno, dell’arghoul egiziano, del ney arabo e persiano, dei flauti armonici, del bansuri indiano in un mix tecnologico che costruisce paesaggi immaginari lontani e vicini. Il concerto è accompagnato dalle elaborazioni video in tempo reale di Cinzia Garofalo.Compagnia per la Musica is a not-for-profit association founded with the aim of supporting cultural and social events in Italy and abroad.

__________________________________________________________

Recital di pianoforte di Elizabeth Sombart

Concerto della Fondation Résonnance

L’associazione no-profit Réssonnance-Italia è nata nel 2007 e fa parte della Fondazione Réssonnance fondata da Elizabeth Sombart oltre 15 anni fa in Svizzera. Nel 2008 ottiene il sostegno della Fondazione Roma per organizzare più di cinquanta concerti annuali nella zona di Roma e provincia. La sua missione è infatti quella di “far arrivare la musica là dove questa non arriva”, con particolare attenzione a si­tuazioni di sofferenza e disagio. Per questo motivo, la Fon­­da­zione organizza concerti per pianoforte in case di cura, case di riposo o di accoglienza per anziani, ospedali, centri o istituti specialistici, prigioni, ecc. La musica è intesa infatti non come un passatempo pomeridiano ma come una dimensione esistenziale fondamentale tanto più necessaria in condizioni di privazione. Per questi scopi, in tutte le sedi della Fondazione (Svizzera, Libano, Francia e Belgio) si organizzano corsi di pianoforte gratuiti per tutti, dai bambini alle persone anziane.

__________________________________________________________

Massimo Luca: Up Around the Bend

Concerto della Smoking Productions

Smoking Productions, società di produzioni artistiche con sede a Milano nella storica Galleria del Corso, lega la sua storia ai successi di molti cantautori italiani, tra cui Biagio Antonacci, Gianluca Grignani, Fabrizio Moro e Annalisa Minetti, vincitrice del­l’edizione del Festival di Sanremo del 1998. È presente nei principali festival di jazz e world music, sia in Italia che all’estero.

Milanese di adozione, Massimo Luca è nato a Santa Margherita Ligure nel 1950. È pro­duttore, compositore di grandi successi e chitarrista acustico amato anche all’estero, appassionato fin da giovanissimo al Pop, al Jazz e alla canzone d’autore.
Comincia ben presto a comporre successi per i grandi interpreti e accompagna con la sua “mitica” chitarra acustica (una Martin del ’67) i più importanti cantautori. Registra 4 album con Lucio Battisti e collabora con Mina, Paolo Conte, Giorgio Conte, Angelo Branduardi, Edoardo Bennato, Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Fabio Concato, Adriano Celentano, Loredana Bertè, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Bruno Lauzi e molti altri ancora. È consi­derato infatti la “chitarra acustica” di quasi tutti i cantautori italiani e non solo. Up around the Bend allude a quella condi­zione per cui non si conosce la meta finché non la si raggiunge. Si tratta di un viaggio nella musica italiana, come attraverso le pagine di un libro raccontato attraverso il tempo, le note e il ritmo. Durante questo “viaggio”, Massimo Luca interagisce con il pubblico, riferisce aneddoti e testimonianze, divertendo con l’ironia sottile dei grandi chansonniers.