Borsa di Studio Sole Luna – Google

Borsa di studio Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture per Google

Chi siamo
L’Associazione “Sole Luna, Un ponte tra le culture” nasce con il preciso intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli indirizzando principalmente le sue attività alle giovani generazioni. Nella profonda convinzione che la conoscenza reciproca sia il naturale ponte di trasmissione di valori positivi, essa si adopera per realizzare iniziative che si ispirino a diversi linguaggi artistici nelle loro diverse forme.
Il cinema, la musica, la danza, la pittura, l’architettura, ma anche la scienza in genere, sono espressioni privilegiate per favorire l’approfondimento della conoscenza dell’”altro”. Particolare attenzione è rivolta al linguaggio audiovisivo, strumento in grado di mostrare a un vasto pubblico il mondo vicino e lontano.
Attività principale dell’associazione è il Sole Luna Doc Film Festival che celebra nel 2017 il suo 12° anniversario.
Nei dodici anni passati il festival è cresciuto e ha fatto iparlare di sè grazie alle sue rassegne che hanno messo in luce nuovi talenti e hanno promosso il cinema indipendente e grazie alle numerose sue attività collaterali che hanno sviluppato nuovi dialoghi tra molte comunità.

La tua borsa di studio all’Associazione Sole Luna
L’Associazione Sole Luna e Google Italia stanno collaborando ad un nuovo e entusiasmante programma di borse di studio sul discorso generato dall’odio  e azione di counter speech. L’obiettivo è quello di riunire l’industria tecnologica e gli attori sociali per combattere il discorso dell’odio e promuovere la sua azione di counter speech. Sarai un elemento fondamentale di questo processo attraverso la ricerca, l’organizzazione e la partecipazione alle riunioni, inoltre potrai contribuire a redigere il rapporto finale. Il periodo che trascorrerai presso l’Associazione Sole Luna sarà dedicato ad esplorare una serie di casi specifici relativi all’impatto del discorso generato dall’odio.

Cosa significa concretamente?

Durante il periodo della borsa di studio, trascorrerai il tempo a lavorare online presso l’Associazione Sole Luna sul discorso generato dall’odio e la sua azione di counter speech, attraverso:

  • la redazione e preparazione di documenti e materiali informativi interni ed esterni
  • l’assistenza nell’organizzazione di workshop e corsi di formazione, monitoraggio di fonti quotidiane rilevanti sul tema
  • lo svolgimento di altri compiti assegnati.

Chi stiamo cercando?

Vogliamo incoraggiare i candidati provenienti da diversi ambiti e non necessariamente con esperienza nel nostro settore. L’attivismo e l’impegno sociale di qualsiasi tipo sono sicuramente un plus. Il nostro lavoro coinvolge molte lingue, ma è necessaria una buona conoscenza dell’italiano e dell’inglese.

  • Un diploma di istruzione superiore in scienze sociali, legge, scienze politiche, affari internazionali o europei o di altro settore è raccomandato, ma può essere anche rilevante un’esperienza di istruzione informatica e / o un esperienza non formale.
  • Una passione per la sua azione di counter speech online
  • Una persona veloce nell’apprendimento e con una forte capacità di sviluppare conoscenze su nuovi concetti e ad adattarsi a nuovi processi.
  • Un comunicatore aperto e insaziabile e capace di lavorare in squadra.
  • Disponibilità di vivere a Roma.

COMPETENZE RICHIESTE

  • Capacità di formulare analisi dei documenti e monitorare i processi.
  • Ottime capacità di scrittura in italiano e in inglese.
  • Capacità di ricerca, collazione, analisi e riepilogo delle informazioni.
  • Capacità di gestire efficacemente il proprio tempo, le attività e il budget.
  • Socievole, orientato al servizio e che si senta a proprio agio in un ambiente multiculturale.
  • Proattivo, critico, flessibile e orientato alla soluzione.
  • Capacità di lavorare in modo indipendente e al contempo come parte di una squadra su un progetto comune.
  • Un giocatore di squadra con eccellenti capacità interpersonali e di comunicazione.
  • Alfabetizzazione informatica: buona conoscenza del lavoro di elaborazione testi, e-mail e applicazioni Internet.

Cosa c’è per te?
Nell’ambito della partnership con Google, avrai accesso a interessanti opportunità di formazione offerte dall’Ufficio Google di Roma.

Come applicare
Per presentare la domanda per questo posto vacante, scrivi a info@solelunadoc.org . Le interviste per questo posto vacante si svolgeranno in agosto e / o all’inizio di settembre. Il candidato di successo dovrà iniziare a ottobre.

CONFLITTO D’INTERESSE
Associazione Sole Luna richiede ai richiedenti di informarci su eventuali conflitti di interesse.

Associazione Sole Luna garantisce che nessun candidato o dipendente di posti di lavoro riceva un trattamento meno favorevole in base alla razza, al colore, alla nazionalità, alla religione, alle origini etniche o nazionali, al sesso, allo stato civile, alle responsabilità di cura, all’orientamento sessuale, alla disabilità o alla malattia cronica.

INFO

https://www.blog.google/topics/google-europe/applications-now-open-google-policy-fellowship-europe-and-africa/