#elgoogo project – Bla Cinima

  1. bla cinima

Sintesi

In una piazza centrale di Algeri, di fronte al cinema “Sierra Maestra”, recentemente ristrutturato ma completamente deserto, il regista Lamine Ammar-Khodja in persona cerca di parlare di cinema con le persone che incontra: cosa devono mostrare i film perché gli spettatori vadano a vederli? Attraverso questa indagine e questi dialoghi spontanei il regista dà la parola alla strada e a una realtà algerina poco nota. Il cinema è presto sopraffatto dalla vita, mentre si cerca di raccontarlo e reinventarlo in quell’atto così semplice, ciononostante è molto difficile filmare le parole.

Trailer

Spunti di riflessione…

Il documentario rivela attraverso uomini e donne di tutte le età, la realtà affrontata da numerosi algerini. Vediamo la loro cultura e le loro attuali lotte. Parlando di cinema, ogni individuo rivela i propri sogni e le proprie ambizioni. Il cinema diventa il protagonista che rivela la vita quotidiana di questi algerini. Il documentario si concentra anche sui senzatetto di Algeri. Vediamo la realtà di famiglie senza una casa, giovani che sognano di andare all’università, avere una carriera e possedere una casa.

Come sempre, non dimenticate di condividere questo documentario con i vostri amici e familiari. Stiamo uniti per #crearelegami.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *