#elgoogo project – Sasha

  1. cartell sasha bo

Sinossi:

Sasha è un bambino di otto anni che vive in Ucraina con la sua mamma e i suoi cinque fratelli. La loro vita di tutti i giorni è resa difficile dalla miseria, dalla povertà e ancora di più dalla guerra in atto nel paese. Sasha durante l’estate lascia l’Ucraina per andare a vivere con una famiglia catalana in Catalogna. Cosa sperimenterà, chi incontrerà, come sarà influenzato e come vivrà sono le domande che il film pone allo spettatore.

Trailer

Spunti di riflessione…

Il documentario è davvero fatto bene e fin dalle prime scene mi mostra delle cose che non mi aspettavo. Vediamo che, nonostante l’attuale situazione della sua vita Sasha sembra immune al suo ambiente povero. Sembra che questo ambiente non influenzi la serenità di Sasha e l’unità della famiglia. Lo vediamo giocare sul fiume con i suoi fratelli e divertirsi con le loro avventure, tra cui arrampicarsi sugli alberi e provare a mettere un serpente vivo in una bottiglia di plastica. In breve, Sasha ride e vive la sua vita come un bambino della sua età. Tuttavia, quando va a vivere con la sua famiglia ospitante in Catalogna, sentiamo scorci della sua vita violenta a casa e alcune delle difficoltà che affronta. Vediamo come si contraddicono la sua vita in Ucraina e quella in Catalogna: in Catalogna Sasha può avere una vita e un futuro sereni, al contrario, in Ucraina la sua vita e il suo futuro potrebbero non essere facili.

Come sempre, non dimenticare di condividere questo documentario con i tuo amici e parenti. Stiamo uniti per #crearelegami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *