Workshop | Alessio Genovese

LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO CON ALESSIO GENOVESE
PALERMO, 3-9 LUGLIO 2017

Promosso da / Powered by Zabbara

Nell’ambito della programmazione del Sole Luna Doc Film Festival, l’associazione Zabbara in collaborazione con l’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture presenta il laboratorio di cinema documentario tenuto dal regista Alessio Genovese. Il laboratorio è rivolto a filmaker ed appassionati di cinema documentario ed è volto alla realizzazione di alcuni video documentari da girare nel territorio di Palermo. I risultati del laboratorio verranno proiettati durante il festival.


Progetto Ecomulo Tour

Progetto Ecomulo Tour

ALESSIO GENOVESE
Regista e reporter, Alessio Genovese è nato a Napoli nel 1981. Nel 2004 parte a piedi per il giro del Mediterraneo per una scommessa persa. Dopo l’esperienza di questo viaggio, di 9 mesi con 700€ di budget, decide di trasferirsi a Damasco. E’ qui che inizia la carriera professionale occupandosi della comunicazione per diverse ONG internazionali. I suoi reportage dalla Siria e dal resto del Medio Oriente sono stati pubblicati in Italia e all’estero. Ha collaborato tra gli altri con: Rai 3, La Repubblica, Vanity Fair, E-ilmensile, Famiglia Cristiana, Amnesty International Svizzera, The Guardian, Jungle World, The Daily Star, Left. Tornato a vivere in Italia nel 2010 dirige “Vite in attesa”, un progetto sperimentale sulle storie di cinque migranti contemporanei, mai realizzato. Dall’inizio del 2011 segue il diffondersi della “primavera araba” lungo la sponda sud-orientale del Mediterraneo: in Tunisia, Libia e Siria, dove tornerà più volte durante la guerra.
Da anni segue i flussi migratori verso l’Europa ripercorrendo le rotte dall’Africa e dall’Egeo. Nel 2012 vince il premio Maria Grazia Cutuli del Corriere della Sera. Nello stesso anno è finalista al premio Ilaria Alpi con un documentario sulla Libia del post Gheddafi realizzato  per RAI 3. Nel 2013 dirige e co-produce il film documentario “EU 013 l’Uultima Frontiera” presentato in anteprima internazionale al Film Festival di Rotterdam e in decine di altri festival in Europa, Sudamerica e Stati Uniti, e distribuito a livello internazionale da iTunes. E’ il fondatore dell’associazione Zabbara, attiva nell’educazione alla cittadinanza globale tramite lo strumento cinematografico. Come artista partecipa alla Biennale di Architettura di Venezia di Rem Koolhaas con l’istallazione Post-Frontier, i suoi lavori sono stati esposti al Barbican Museum di Londra e in altre importanti sedi internazionali. Vive e risiede nel Mediterraneo: a Palermo.

INFO
www.zabbara.org
zabbara.pro@gmail.com.

www.solelunadoc.com