Festival 2018

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM DOCUMENTARI

XIII edizione – Milano/Palermo/Treviso

Sole Luna è diventato un network grazie alla potenza dei temi trattati dai film selezionati. All’appuntamento di Palermo, nel 2014 si è aggiunta l’edizione trevigiana, mentre nel 2016 Sole Luna – Un ponte tra le culture ha curato la rassegna in concorso del nascente Festival dei Diritti Umani di Milano.

Il primo appuntamento nel 2018 sarà alla Triennale di Milano dal 19 al 24 marzo con una rassegna sui Diritti Umani.
Il secondo a Palermo dal 2 all’8 luglio a Santa Maria Dello Spasimo con le due rassegne i Diritti Umani e Il Viaggio.
Il terzo a settembre dal 10 al 16 a Treviso a Palazzo dei Trecento e alla galleria TRA di Ca’ dei Ricchi ripeterà le rassegne i Diritti Umani e Il Viaggio con possibili variazioni.
Le rassegne selezionate per i tre eventi non saranno quindi uguali.

L’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture continua il progetto “OPEN DOORS”, un appello a proporre iniziative autofinanziate (mostre, concerti, performance, danza, teatro, ecc.) coerenti con i principi di solidarietà, di dialogo e di incontro con ogni configurazione storica di alterità, linee guida del Festival di documentari in tutte le sue edizioni.
Il Comitato scientifico dell’Associazione selezionerà i progetti più interessanti pervenuti entro il 1° marzo 2018 che saranno ospitati nell’ambito delle manifestazioni della tredicesima edizione del Festival di documentari, diventando parte integrante della proposta di riflessione al pubblico che ci segue da anni.

BANDO DI CONCORSO
I documentari saranno selezionati tra i film provenienti da tutto il mondo che si iscriveranno al bando di concorso attivo on-line dal 1° novembre 2017 e che chiuderà il 1° febbraio 2018.

SEZIONI

DIRITTI UMANI
I diritti umani sono comunemente intesi come diritti fondamentali inalienabili di cui una persona ha intrinsecamente diritto semplicemente in quanto è un essere umano. Questa sezione comprenderà documentari che mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani non sono rispettati.

IL VIAGGIO
Saranno considerati in questa sezione documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi. La rassegna in concorso sarà un viaggio antropologico, un ponte di conoscenza dell’”altro” in un confronto non pregiudiziale.

L’ORGANIZZAZIONE
Staff

Presidente: Lucia Venturato
Direttore Scientifico: Gabriella D’Agostino
Direttori artistici: Chiara Andrich e Andrea Mura
Direzione esecutiva: Monica Cosenza
Produzione: Stefania Lo Sardo, Cinzia Costa e Sara Paris
Segreteria: Chiara Maniscalco

Gruppi di volontari saranno coinvolti durante la manifestazione e alcuni stagisti daranno supporto in fase finale nell’organizzazione e nella comunicazione degli eventi.

I PREMI E LA GIURIA
UNA GIURIA INTERNAZIONALE QUALIFICATA ASSEGNERÀ IL PREMIO AL MIGLIOR FILM IN CONCORSO DI € 3.000,00.

Attribuirà inoltre menzioni speciali per:
la migliore regia
la miglior fotografia
il miglior montaggio
il documentario più innovativo
, al film che utilizzi in modo più creativo il linguaggio cinematografico nelle sue molteplici componenti (regia, montaggio, fotografia, suono etc.)

Premio “Sole Luna, Un ponte tra le culture”, al film che meglio esprimerà i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli, la promozione dei quali rappresenta lo scopo primario dell’Associazione, assegnato dalla Presidente dell’associazione.

Premio del pubblico

Premio delle Giurie speciali

Rubino Rubini Award in memoria del regista Rubino Rubini cofondatore del festival.