#elgoogo project – #MyEscape

  1. myescape per elgoogo

Elgogo is watching #MyEscape

Dopo aver effettuato delle ricerche sulle principali aree del discorso di incitamento all’odio, è chiaro che il terrorismo sia un aspetto chiave. Lo si nota dall’aumento della islamofobia negli ultimi anni. Un film che tocca quest’area, e che è sicuramente inperdibile, è #MyEscape. Questo è il primo film di cui vi voglio parlare, perché è quello che mi ha colpito di più finora.

Sinossi:
Il film narra il viaggio a cui si sottopongono i rifugiati provenienti dall’Afghanistan, dalla Siria e l’Eritrea, dal momento che le condizioni nei loro paesi sono diventate sempre più invivibili. In molti casi, il telefono cellulare è diventato lo strumento essenziale per facilitare l’organizzazione di quelli in fuga e un compagno onnipresente grazie al quale molti hanno potuto documentare le loro esperienze.
Si è scelto di utilizzare filmati girati dagli stessi rifugiati per mostrare un resoconto di prima mano attraverso i loro occhi e le loro lenti.

Il film
Il trailer
Facebook

Seguiteli e scoprite altri interessantissimi progetti su cui lavorano.

Spunti di riflessione…
Quello che emerge da questo documentario è che queste persone avevano una vita normale, proprio come voi e come me, ma senza altra scelta; il loro unico modo di sopravvivere era andarsene. Tuttavia, a causa della loro nazionalità, razza e etnia, vengono associati proprio a quelle persone orribili che li hanno costretti ad abbandonare tutto. Noi, che viviamo nel mondo occidentale, tendiamo ad essere disinformati e quasi consideriamo i profughi come appartenenti ad un’altra società, ma in realtà, come dimostrato dal documentario, attraverso il loro cammino e le interazioni, non siamo poi così diversi. Siamo tutti umani.

Non dimenticate di condividere il documentario con i tuoi amici e familiari! Dobbiamo aumentare la consapevolezza, sciogliere e continuare a #crearelegami.

#crearelegami #Elgoogo

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *