Laboratorio Fare Comunità

FARE COMUNITA’
Laboratorio di cinema documentario tenuto da Chiara Andrich
21 settembre 2017 – 19 gennaio 2018

A cura di Ass. Sole Luna – un ponte tra le culture
dedicato al progetto Fare comunità a Treviso
promosso dal Comune di Treviso – Assessorato alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità
coordinato dalla Cooperativa La Esse

Fare-comunità-a-Fiera-e-Selvana-e1491385455780

A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto è rivolto agli abitanti dei quartieri di Treviso San Antonino, San Zeno e Fiera, senza limiti di età, che vogliano cimentarsi nel racconto del loro quartiere attraverso il video. In particolare si vuole raccontare il processo di laboratorio urbano che la cooperativa Laesse insieme con il Comune di Treviso sta realizzando nei vari quartieri.

IL LABORATORIO
Il laboratorio si terrà nell’arco di 2 mesi e si strutturerà in una prima fase di ideazione, scelta del soggetto e sopralluoghi, una seconda fase in cui si realizzeranno le interviste e le riprese e una terza fase conclusiva di selezione e montaggio. Il laboratorio è aperto ad una decina di partecipati che verranno strutturati in 3 gruppi, uno per ogni quartiere. Il video sarà realizzato con la supervisione della filmmaker Chiara Andrich che seguirà i 3 gruppi nella progettazione e nella realizzazione del video.

TEMATICHE
Gli argomenti da affrontare sono quelli che caratterizzano il progetto quartieri: la progettazione partecipata, la costruzione di una rete, il raccontare il noi.
Sono 3 i soggetti coinvolti: i cittadini, gli operatori della cooperativa Laesse e il Comune di Treviso.
L’obbiettivo del video sarà quello dunque di raccontare il processo partecipativo attraverso le riunioni dei gruppi nel quartiere, le attività realizzate, le interviste ai soggetti attivi nel progetto.

TEMPISTICA
Il laboratorio si strutturerà in 5 incontri nell’arco di 2 mesi, si stimano circa 30 ore di lavoro. Altri 2 incontri verranno organizzati per la fase di pre-montaggio del video, il girato verrà analizzato alla presenza di tutti i partecipanti e si inizierà a lavorare ad una preselezione in modo che tutti possano dare il proprio contributo. Si tratterà quindi di un film collettivo, sia nelle riprese che nel montaggio, strutturato in 3 episodi.
Il progetto verrà poi finalizzato dalla regista nella fase del montaggio e della postproduzione audiovideo.

PROIEZIONE PUBBLICA E DIFFUSIONE
Al termine del laboratorio verrà realizzata una proiezione aperta alla cittadinanza.