#elgoogo project – Not Yo Mama’s Movement

  1. not yo

Elgoogo is watching Not  Yo Mama’s Movement

Sinossi
Il documentario segue Rokhaya Diallo, giornalista afro-parigina, attivista antirazzista e regista pluripremiata, che sta documentando una generazione emergente di attivisti neri che dopo la morte di Trayvon Martin e Michael Brown ha potuto mobilitare l’opinione internazionale in favore delle proteste in America. Nonostante la Francia affronti problemi simili, le vittime della brutalità della polizia francese non hanno beneficiato della stessa attenzione dei media. Non Yo Mama’s Movement esplora le somiglianze e le differenze tra le situazioni razziali negli Stati Uniti e in Francia e come gli attivisti di oggi navighino per creare movimenti che portino al cambiamento.

Facebook
Per maggiori informazioni

Spunti di riflessione…

Questo documentario sancisce, tra le altre cose, che il razzismo esiste ancora in tutto il mondo ed è importante dare voce a quello che pensiamo, come: “non possiamo vivere delle vittorie degli anni ’60 perché abbiamo bisogno di vittorie moderne”. L’idea che il razzismo sia ancora molto presente ci porta quindi a non essere soddisfatti delle nostre azioni. È bello vedere tanti millenniali all’azione che utilizzano i social media per connettersi con persone da tutto il mondo e che si uniscono per affrontare problemi come il razzismo. Questo è davvero necessario. Una frase del documentario mi è veramente colpita:

“Se vedi un movimento contro il razzismo, o ne farai parte o aspetterai che sarrano i libri di storia a raccontarti i fatti quando li leggerai?”

Come sempre, non dimenticate di condividere questo documentario con i vostri amici e familiari. Uniamoci, creiamo legami.

#Crearelegami #Elgoogo

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *