Palermo 2017

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL
Dodicesima edizione | Twelfth edition
Palermo, 3/9 luglio | July 2017
Santa Maria dello Spasimo


IL PROGETTO SOLE LUNA

Il Sole Luna Doc Film Festival, che ha avuto il suo esordio nel 2006 a Palermo, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Si tratta di un evento che, attraverso il cinema del reale, è capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà conosciute o poco note.

Il festival si svolgerà dal 3 al 9 luglio 2017 a Santa Maria dello Spasimo a Palermo.


Il festival proporrà due sezioni di documentari in concorso e una sezione fuori concorso.

Sezioni in concorso:

HUMAN RIGHTS
I diritti umani sono diritti fondamentali inalienabili di cui una persona ha intrinsecamente diritto in quanto essere umano. Questa sezione comprenderà documentari che mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani e la dignità della persona non sono rispettati.

THE JOURNEY
Saranno considerati in questa sezione documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, nella profonda interconnessione di “natura” e “cultura”. La rassegna in concorso intende rappresentare un osservatorio privilegiato sul viaggio quale dimensione consustanziale agli esseri umani in quanto tali, come loro tratto costitutivo di “identità plurali”.

Fuori concorso

ART IN DOC
Un ciclo dedicato al documentario sull’arte contemporanea. Quattro ritratti di grandi artisti: il visual artist e performer Jan Fabre, l’architetto e designer Tobia Scarpa, l’artista senegalese Ousmane Sow, l’artista outsider di Favignana Rosario Santamaria. L’arte racconta l’arte, il film si fa interprete del mondo interiore dell’artista e ne cattura il gesto creativo.


LE GIURIE E I PREMI

La giuria internazionale composta da Firouzeh Khosrovani, Mark Peploe, Gianni Massironi, Italo Spinelli, Vincenzo Matera assegnerà il premio al miglior documentario e le menzioni speciali.

Verranno assegnati inoltre i premi delle giurie speciali Giuria Speciale Studenti Liceali e Giuria Nuovi Italiani, ed il premio del pubblico. Tutti i premiati riceveranno il Sole Luna Award, una mattonella di maiolica siciliana.

Il premio ‘Sole Luna – Un ponte tra le culture’, assegnato dalla Presidente dell’Associazione e
del Festival, è una scultura disegnata da Tobia Scarpa, una luna che gira per mostrare tutte
le sua facce dentro un sole che l’abbracci.


ATTIVITÀ PARALLELE
Durante il festival saranno organizzati un laboratorio di cinema documentario con Alessio Genovese, rivolto ai giovani, masterclass e incontri di approfondimento con i registi presenti al festival.

Il festival sarà, come per le precedenti edizioni, occasione per accogliere presentazioni di libri, organizzare conversazioni a tema con esperti, ospitare rassegne fuori concorso e mostre.


ORGANIZZAZIONE

Presidente e fondatore: Lucia Gotti Venturato
Direttore scientifico: Gabriella D’Agostino
Direttore esecutivo: Monica Cosenza
Collaboratori: Cinzia Costa, Chiara Maniscalco, Laura Malleo, Angelo De Stefani
Traduzioni e sottotitoli: Stefania Lo Sardo, Cinzia Costa e Laura Malleo; Burlon Michela Lia, Luna Calcagno, Giulia Calì Quaglia, Daniela De Maria, El Khawand Rana’, Ilenia Ogisti, Anna Claudia Ratti e Roberta Rasia della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza
Progetto grafico:Donato Faruolo
Impaginazione:Melania Grasso
Ufficio Stampa: Laboratorio delle Parole, Francesca Rossini, Silvia Montanari, Alberto Samonà


È un progetto | A project by
Associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture

www.solelunadoc.org
info@solelunadoc.org