Sole Luna Doc Film Festival ad Asiatica a Roma con Prison Sisters, una storia che urla giustizia

  1. 4.STILL-Sara

Il festival di Palermo Sole Luna Doc Film Festival, partner di Asiatica – Incontro con il cinema asiatico, presenta il film Prison Sisters del pluripremiato regista svedese-iraniano Nima Sarvestani, all’interno della XVIII edizione del festival romano.

Il film, miglior documentario della XII edizione del Sole Luna Doc Film Festival, racconta in modo poetico la storia di due donne legate da un intenso vincolo nato all’interno di una prigione afghana e poi separate da una fuga necessaria. La protagonista del documentario Sara riesce infatti ad evadere e a rifugiarsi in Svezia, lasciando però Najibeh ancora in carcere. La trama si sviluppa in una travagliata lotta per la libertà, tra legami oppressivi, ma di forte appartenenza, e la ricerca della verità su Najibeh, scomparsa e lapidata. Sara nel film urla giustizia per il suo destino e per quello della sua compagna di cella.

Nima Sarvestani, iraniano, immigrato in Svezia ormai da trent’anni, rimane fortemente legato alla lotta per i diritti umani e per la giustizia sociale nei paesi del Medio Oriente ed è oggi uno dei più apprezzati cantori di queste battaglie.
Prison Sisters è stato premiato dalla giuria internazionale del Sole Luna Doc Film Festival 2017, che accoglieva tra i suoi membri anche il premio Oscar Mark Peploe con la seguente motivazione: “Il film esprime in maniera esemplare la complessità di costruire ponti fra radicamenti culturali differenti. Anche quando tutto lascia presagire la possibilità per la protagonista di affrancarsi dai legami primordiali, familiari e religiosi, riemerge la forza dell’appartenenza”.
La proiezione si terrà martedì 19 dicembre alle 17:00 presso il Cinema Quattro Fontane a Roma, all’interno della XVIII edizione di Asiatica – Incontro con il cinema asiatico.

La proiezione si terrà martedì 19 dicembre alle 17:00 presso il Cinema Quattro Fontane a Roma, all’interno della XVIII edizione di Asiatica – Incontro con il cinema asiatico.

Programma della XVIII edizione di Asiatica

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *