A Treviso in settembre il Sole Luna Doc Film Festival

SOLE LUNA TREVISO DOC FILM FESTIVAL
Treviso 11-17 settembre 2017. IV EDIZIONE

Conto alla rovescia per la manifestazione che riduce le distanze tra popoli e culture.  Terza occasione per vedere i film selezionati dalla direzione artistica di Sole Luna Doc Film Festival. Focus Food e Focus Music durante la rassegna.

Manca ormai pochissimo all’inizio della quarta edizione trevigiana di Sole Luna Doc Film Festival che si terrà dall’11 al 17 settembre presso la Sala Consiliare dei Trecento e Ca’ dei Ricchi – Tra Treviso Ricerca Arte. 31 film, divisi nelle sezioni, The Journey, Human Rights e Shorts, cui si aggiungono due focus tematici: Food for life e Music in Doc.

A Treviso dal 2014, ma nata a Palermo nel 2006, da un’idea di Lucia Gotti Venturato, presidente dell’Associazione Sole Luna – un ponte tra le culture, e con la direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura, Sole Luna Doc Film Festival utilizza il linguaggio universalmente fruibile del cinema documentario per far luce su realtà e dinamiche umane con l’obbiettivo di sollecitare l’incontro tra persone di culture differenti. Non a caso il Festival usa quale biglietto da visita l’hasthag #crearelegami, in inglese #establishties: un invito alla condivisione, alla partecipazione, per costruire nuove relazioni, nuovi ponti di collegamento.

Condivisione di idee, prospettive, punti di vista; queste le parole chiave per descrivere un evento che, nel corso del tempo, è stato in grado di instaurare un potente network grazie alla profondità degli argomenti proposti e all’indiscreta abilità di dar voce a realtà eterogenee: Treviso a settembre, come Palermo a luglio e, in primavera, Milano nell’ambito del Festival dei Diritti Umani, sono e saranno le città portavoce di nuovi modi di comunicare e di costruire relazioni. Un vero e proprio ponte di collegamento che attraversa tutta la penisola che crea un perfetto parallelismo tra la collocazione geografica delle location proposte, consentendo a un maggior numero di persone di vedere opere cinematografiche documentarie di alto livello, ma di difficile circuitazione attraverso i canali tradizionali. Ribadendo anche in termini pratici l’intento stesso del progetto che è quello di ridurre le distanze tra popoli infondendo valori di solidarietà  e di coesione.

Quaranta film-documentari d’autore caratterizzeranno l’edizione 2017 di Sole Luna Doc Film Festival a Treviso distribuendosi nelle sezioni: The Journey, una sorta di viaggio antropologico che mostra la stretta connessione tra cultura e natura; Human Rights che porta in scena tematiche legate ai diritti umani ponendo l’accento su situazioni problematiche e di crisi nel mondo; Shorts otto cortometraggi tra videoarte, documentario e animazione.
Anche il cibo e la sostenibilità ambientale entreranno a far parte dell’evento con tre documentari d’autore all’interno della rassegna fuori concorso Food for life che proporrà degustazioni e tavole rotonde con esperti del settore. In programma anche Music in doc una retrospettiva che racconta biografie di artisti e aneddoti legati al mondo della musica.

GIURIA E PREMI. La giuria Premio Città di Treviso assegnerà il Sole Luna Award al miglior documentario in concorso mentre una giuria di musicisti ed esperti assegnerà il premio Soundrivemotion alla miglior colonna sonora. Sono state costituite inoltre 2 giurie popolari: la Giuria della scuola composta da docenti e studenti delle scuole superiori di Treviso e la Giuria Interazioni composta da operatori e beneficiari del progetto SPRAR di Treviso. L’associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture assegnerà il Premio Rubino Rubini che celebra l’indimenticata memoria del documentarista di arte e industria scomparso nel 2011 e che fu trai fondatori nel 2006 del Sole Luna Doc Film Festival.
Sarà assegnato poi il premio del pubblico.


Il festival è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica

PATROCINI
Ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, Regione Veneto, Reteventi, Comune di Treviso, Università Ca’ Foscari, Università di Padova-
DAMS, Doc.it, Federturismo Confindustria, Touring club, Camera di Commercio di Treviso
e Belluno, Consorzio promozione turistica Marca Treviso, Treviso Film Commission

CON IL SOSTEGNO DI
Comune di Treviso

PARTNER
Scuola Superiore Mediatori linguistici di Vicenza, TRA-Treviso Ricerca Arte, Uqido,
Festival diritti umani di Milano e Lugano, Reset, Soundrivemotion, Altermind, Cineforum
Labirinto, Treviso Festival, Al Ard Festival cinema arabo e palestinese, Musica in Valigia,
Amnesty International, Veneto Film Network

SPONSOR
Consorzio Tutela Prosecco Doc
Poste Italiane, San Benedetto, Ecor natura Sì, Aon, Sarplast

MEDIA PARTNER
Treviso Today, Rapporto confidenziale, Radio popolare, Oubliette Magazine, Treviso
Today, Media Critica
Il festival è beneficiario del premio Google for Noprofit

*******

Ufficio Stampa Nazionale:
Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
notizie@laboratoriodelleparole.net
Francesca Rossini 335 5411331 – Silvia Montanari 339 8762443

Ufficio Stampa Regionale:
Manuela Morana, manuela.morana@gmail.com 346 5727162

WWW.SOLELLUNADOC.ORG
INFO@SOLELUNADOC.ORG
#crearelegami, #solelunafestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *