14.03 Roma – Bring the sun home all’IILA

 

ALL’IILA PER IL “MESE DELLA MUJER”

PROIEZIONE DEL FILM BRING THE SUN HOME DI CHIARA ANDRICH E GIOVANNI PELLEGRINI

14 marzo Ore 18:00 | Sala Fanfani dell’IILA | via Giovanni Paisiello, 24

Introdurranno il film i registi Chiara Andriche Giovanni PellegriniLucia Gotti Venturato, Presidente dell’Associazione Sole Luna;  Rosa Jijón, Segretaria Culturale IILA.

 

Bring the sun home, una storia emozionante e coinvolgente, scelta da IILA – l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana composta da 20 ambasciate del Sud America e dall’Italia – come uno degli eventi culturali del “mese della Mujer”, il mese della donna.

Il film è stato prodotto dall’associazione “Sole Luna” con il sostegno di Enel Green Power ed è stato presentato come documentario fuori concorso al Festival di Locarno nel 2013, conquistando da allora numerosi premi. A firmare il documentario, due giovani registi: Chiara Andrich, direttore artistico del Sole Luna doc Film Festival , e Giovanni Pellegrini.

Bring the sun home sarà proiettato il 14 marzo alle ore 18:00, presso la Sala Fanfani dell’IILA, in via Giovanni Paisielli 24, a Roma. Presenziano Patricia Ríos, Ministro Consigliere dell’Ambasciata del Cile; María Eugenia Alvarez Rúiz, Primo Segretario e Console dell’Ambasciata del Guatemala; e Marco Alvarado, Consigliere dell’Ambasciata del Perù in Italia.

Introdurranno il film i registi Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini; Lucia Gotti Venturato, Presidente dell’Associazione Sole Luna; e Rosa Jijón, Segretaria Culturale IILA.

 

BRING THE SUN HOME

Colore, 68’,

HD 16:9,

Stereo Italia, 2013

Trailer: barefootdocumentary.wordpress.com/trailer

 

SINOSSI 

Maura e Rosa, due donne da un villaggio senza luce di El Salvador, sono appena arrivate in India alla ONG Barefoot College. Assieme ad altre 40 donne da tutto il mondo frequenteranno un corso per analfabeti per imparare l’energia solare. Nello stesso momento dall’altra parte del mondo Jeny e Paula viaggiano tra le comunità di alta quota del sud del Peru per installare i pannelli solari che hanno imparato a costruire al Barefoot College. Al Barefoot College Maura e Rosa si confrontano quotidianamente con difficoltà enormi: non avevano mai lasciato le loro famiglia e si ritrovano catapultate in un paese straniero in cui non riescono a comunicare per studiare circuiti elettrici che non avevano mai visto. Sembra impossibile che riusciranno ad imparare ma con la loro tenacia e la loro forza le peruviane Jenny e Paula dimostrano che il Barefoot College è il posto dove l’impossibile diventa possibile. Dal loro ritorno dall’India non sono più semplici mogli e madri ma sono diventate dei tecnici del solare e stanno portando il sole nelle loro case.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.