15 DOC Nuovo appuntamento, giovedì 4 giugno, con Those who said no di Nima Sarvestani

15DOC

Rassegna online dei film vincitori delle edizioni del Sole Luna Doc Film Festival

Nuovo appuntamento domani, giovedì 4 giugno, con Those who said no di Nima Sarvestani

su www.solelunadoc.org

#15doc #solelunafestival #crearelegami                                     

 

Prosegue domani, giovedì 4 giugno, la rassegna online di Sole Luna Festival “15doc winners collection” realizzata per celebrare i 15 anni di attività di SLDFF. In programma a partire dalle 19,30, il film Those who said no di Nima Sarvestani, vincitore della decima edizione del Festival, nel 2015. Un film su chi si rifiuta di essere messo a tacere. Il documentario racconta dell’Iran portando lo spettatore in Olanda, alla Corte internazionale di Giustizia dell’Aia dove vengono ascoltati i sopravvissuti e i parenti delle vittime sottoposte ad atrocità di massa dal regime iraniano a partire dalla fine degli anni Ottanta. È il 2013 e le vittime e i loro parenti hanno la possibilità di mettere il governo sotto processo per crimini contro l’umanità.

 

“Il premio come miglior documentario – scrissero nelle motivazioni i giurati di quella edizione – viene assegnato a Those who said no di Nima Sarvestani, per il coraggio nell’affrontare, dopo decenni di silenzio, il tema delle atrocità commesse in Iran. Per la sobrietà e la profonda umanità con cui sono mostrate le testimonianze, presso la Corte di Giustizia dell’AIA, dei sopravvissuti che continuano a lottare per far affiorare la verità. Un cammino, ancora oggi, difficile”.

 

La giuria era composta quell’anno da: Matthias Brunner, critico, curatore e produttore cinematografico;  Eibe Maleen Krebs,  fotografa e regista; Giovanni Massa, regista e direttore artistico del Sole Luna Festival dal 2009 al 2011;  Gianni Massironi, sociologo e regista; e Lupe Perez Garcia, regista.

 

La rassegna “15 DOC winners collection” ha avuto inizio il 30 aprile e proseguirà fino al 18 giugno offrendo ogni martedì e giovedì alle 19,30 sul sito www.solelunadoc.org, i film premiati dal Festival nei suoi anni di attività, in attesa della 15esima edizione in programma a luglio. 

 

Those who said no

Regia | Director Nima Sarvestani

Fotografia | Photography Nima Sarvestani, Arash T. Riahi, Ahmad Nikazar, Nader Behestani, Farzad Moludi, Klaas Boelen, Ali Shirzad

Montaggio | Editing Jesper Osmund

Produzione | Production Nima Film

Svezia, Iran, 2015, 89′, farsi e inglese con sottotitoli in italiano e inglese | Farsi and English with Italian and English subtitles

Cartella stampa | Trailer 15DOC

Gioia Sgarlata

+39 3314039019

[email protected]

Condividi questo post