15 DOC | Nuovo appuntamento martedì 16 giugno, con Strike a rock di Aliki Saragas
Nuovo appuntamento domani, martedì 16 giugno, con Strike a rock di Aliki Saragas
#15doc #solelunafestival #crearelegami
Dopo che un massacro ha stravolto Marikana, località mineraria del Sud Africa, due nonne guidano una storica battaglia per la giustizia nella loro poverissima comunità. Il penultimo appuntamento di “15 DOC winners collection” ci porta domani – martedì 16 giugno a partire dalle 19,30 – alla scoperta di una storia intima, una battaglia per la dignità del lavoro in cui il personale diventa politico con il film “Strike a Rock” della regista sudafricana Aliki Saragas. Il documentario ha vinto la 13esima edizione del Festival nel 2018.
“Strike a rock – scrisse la giuria – è l’esempio straordinario di come una ‘rivoluzione’ possa essere avviata non soltanto dai giovani. Una lotta per la giustizia, potente e stimolante, portata avanti con ogni mezzo. Le due nonne sono determinate, continuano a provarci anche se nel corso della loro vita hanno dovuto affrontare molte delusioni. Non si arrendono!”
La giuria era composta quell’anno da: Ignazio Buttitta, antropologo, Università di Palermo; Birgit Heidsiek, giornalista e critica cinematografica; Alessandro Negrini, regista e poeta; Ingrid Rossellini, docente presso le università di Princeton e Harvard; e Nima Sarvestani, regista e produttore
La rassegna “15 DOC winners collection” ha avuto inizio il 30 aprile e proseguirà fino al 18 giugno offrendo ogni martedì e giovedì alle 19,30 sul sito www.solelunadoc.org, i film premiati dal Festival nei suoi anni di attività, in attesa della 15esima edizione in programma dal 6 al 12 luglio.
Strike a Rock
Regia | director Aliki Saragas
Fotografia | photography Aliki Saragas & Andreas Georghiou
Montaggio | editing Khalid Shamis
Produzione | production Uhuru Productions
Sud Africa, 2017, 84′
inglese e xhosa con sottotitoli in inglese e italiano | English and Xhosa with Italian and english subtitles
T*
PROSSIMI FILM IN PROGRAMMA
15DOC
Sole Luna Doc Film Festival
winners collection
30 aprile – 18 giugno 2020
18.06.2020
Edizione 2019
Island of hungry ghosts, Gabrielle Brady, 2018, 94′ V.P.A.*
* T, Film per tutti; V.P.A.: Visione consigliata in presenza di un adulto, V.A. Visione consigliata solo a un pubblico adulto
—
Gioia Sgarlata
+39 3314039019