15DOC Secondo appuntamento con Behind that snowy hill  di Ramtin Lavafipour  

Trailer | Cartella stampa

15DOC

Rassegna online dei film vincitori delle edizioni del Sole Luna Doc Film Festival

Secondo appuntamento domani alle 19,30 con Behind that snowy hill  di Ramtin Lavafipour

su www.solelunadoc.org

#15doc #solelunafestival #crearelegami                                     

 

Secondo appuntamento domani, 5 maggio, della rassegna “15DOC winners collection”. La rassegna online di Sole Luna doc Film Festival pensata per celebrare i 15 anni di attività.

 

In programma, ogni martedì e giovedì alle 19,30 sul sito www.solelunadoc.org, il meglio del Festival di questi anni: i film vincitori premiati dalle giurie internazionali che si sono avvicendate a Palermo.

Domani sarà la volta del documentario vincitore assoluto dell’edizione 2007: Behind that snowy hill del regista iraniano Ramtin Lavafipour. Il film narra l’attesa misteriosa di un’anziana donna in un villaggio deserto dell’Iran. “Un racconto poetico enfatizzato da una suggestiva fotografia in bianco nero”, per la giuria internazionale del Sole Luna festival che nelle motivazioni sottolineò “la capacità dell’autore di far entrare lo spettatore nell’intimità di questa donna legata alla sua terra e al mistero che la circonda”.

 

La giuria era composta dallo storico dell’arte Claudio Strinati, dall’arabista e scrittrice Vittoria Alliata, dalla docente di Letteratura Francese all’Università La Sapienza di Roma Daria Galateria, dall’antropologa e docente all’Università di Palermo Gabriella D’Agostino, antropologa, dallo storico e scrittore Frederich d’Agay e dalla scrittrice e docente di lettere classica, Anna Rosa Mattei.

La visione del documentario è consigliata in presenza di un adulto.

Behind that snowy hill

Regia | Director: Ramtin Lavafipour

Fotografia | Fotography: Ramtin Lavafipour

Montaggio | Editing: Ramtin Lavafipour

Produzione | Production company: CMI – Cima Media International

Iran, 2007, 25′, Kurdo con sottotitoli in italiano e inglese | Kurdish with Italian and English subtitles

Gioia Sgarlata

+39 3314039019

sgarlagioia@gmail.com

Condividi questo post