I giovani di Pisa a scuola di Diritti e Costituzione con Sole Luna

  1. 29750007_10155705022089983_6391007796471431859_o

Gli studenti della 4^ L dell’Istituto tecnico Santoni-Gambacorti di Pisa affrontano per l’anno scolastico 2017-2018 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro in gemellaggio con il Liceo scientifico statale A. Einstein di Palermo.
I ragazzi, guidati dalla docente Orsetta Innocenti, hanno intrapreso un percorso di approfondimento sui Diritti, che passa dal confronto tra la nostra Carta Costituzionale italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sviscerando e concentrandosi in particolare sul tema della libertà di opinione.
Il 7 aprile la classe ha partecipato alla tradizionale cerimonia di consegna, da parte del Comune di Pisa, della Costituzione ai neo-cittadini votanti incontrando anche la presidente dell’ ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Carla Nespolo.
In parallelo hanno iniziato la formazione sul racconto per immagini documentaristico, iniziando dal confronto tra il racconto in forma di documentario e in forma di finzione filmica di un evento storico fondante per la storia della costruzione dei diritti in Italia: la strage nazi-fascista di Monte Sole del 29 settembre-5 ottobre 1954.

Il percorso di formazione si concluderà con la partecipazione della classe alla giuria delle scuole della XIII edizione del Sole Luna Doc Film Festival, che valuterà i film in concorso della sezione “diritti umani”.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *