25.07, 01.08 Treviso, Due documentari sulla Cina con la Fondazione Benetton
Mingong e Blank Lands
due documentari raccontano la Cina a The Ground We Have in Common
auditorium delle Gallerie delle Prigioni
Treviso, Piazza Duomo
giovedì 25 luglio e giovedì 1° agosto
ore 21, proiezioni a ingresso libero
Nel contesto della mostra documentaria e di arte contemporanea realizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dalle Gallerie delle Prigioni The Ground We Have in Common, dedicata alla trentesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, che quest’anno vede protagonisti I giardini del tè di Dazhangshan, vengono proposte, nell’auditorium delle Gallerie, con la collaborazione del Sole Luna Festival, due serate di cinema documentario sulla Cina, due viaggi nel tempo e nello spazio dei suoi paesaggi contrastanti e nei mosaici della sua umanità.
giovedì 25 luglio, ore 21
Mingong
film di Davide Crudetti
Italia, 2016 – 52′ – documentario
trailer 1’ 26’’: https://vimeo.com/186460196
Mingong è stato un percorso alla ricerca dei milioni di cinesi che dalle campagne dell’interno si riversano nelle megalopoli costiere. Dalla fine, le periferie di Guangzhou, all’inizio, nel villaggio di Dimen, cercando quelli che lasciano lì genitori e figli e partono per la città.
Un boom economico e tutto quello che ne consegue in una piccola parte di un paese gigantesco: Mingong racconta un viaggio nel tempo, dalla Cina di oggi a quella che va scomparendo.
giovedì 1 agosto, ore 21
Blank Lands
film del collettivo Blank Lands
Italia 2016 – 82’ – documentario
Tutte le epoche e storie hanno le loro terre bianche, territori non tracciati sulle mappe, avvolti dal mistero. Le terre bianche della Cina degli anni trenta erano le remote regioni ai confini occidentali, abitate nell’immaginario collettivo da “barbari cannibali”.
Zhuang Xueben, un giovane fotografo di Shanghai, fu il primo a raccontarle con migliaia di fotografie e ricchi diari raccolti in dieci anni di viaggio, a partire dal 1934.