7, 12, 13.06 Palermo – Animaphix al Sole Luna Festival con Cine Kids

La partnership tra il Sole Luna Doc Film Festival e Animaphix International Animated Film Festival si consolida in quest’edizione attraverso nuove attività: il festival di animazione di Bagheria (Palermo) infatti, oltre ad offrire al pubblico di Palermo una rassegna di corti di animazione, coinvolgerà i più piccoli con Cine Kids: proiezioni dedicate e laboratori interattivi. Sarà uno spazio dedicato all’incontro tra il cinema e i più piccoli (+3). Una rassegna di cortometraggi curata dagli allievi del Centro sperimentale di cinematografia – Animazione di Torino e realizzati ad hoc per il pubblico dei bambini.

_____________________________________________________________________________________

I LABORATORI

7 luglio | July
h 15.30-18.00
Riconoscersi
Laboratorio di animazione per bambini 5-10 anni
Con|With Silvia De Luca (Voilà Silvia)

12-13 luglio | July
h 10.30-13.00
Retrogames
Laboratorio di animazione in stop motion per bambini 5-10 anni
Con|With Giuseppe Cacciola, Selene Cannizzaro

Iscrizioni / Submissions: formazione@animaphix.com
_____________________________________________________________________________________

Riconoscersi
Nel pomeriggio di domenica 7 luglio la docente Silvia De Luca affronterà con i bimbi il tema della rappresentazione del corpo, dal punto di vista narrativo e figurativo attraverso il gioco. Lo scopo è quello di favorire la conoscenza e la consapevolezza del bambino, promuoverne la creatività visiva e imparare a come utilizzare le immagini per dare vita ad una rappresentazione di sé. Usando la tecnica del collage di immagini, foto, lettere ritagliate e disegni, i bambini saranno liberi di esprimersi e di confrontare le loro creazioni artistiche.

RetroGames
Venerdì 12 e sabato 13 luglio, sotto la guida dei docenti Giuseppe Cacciola e Selene Cannizzaro, un gruppo di bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, “giovani cinefili”, potranno misurarsi nella realizzazione di ciò che oggi li appassiona di più: i videogiochi. Saranno da loro ricostruiti a mano, con l’uso di plastilina e di materiale di recupero, alcuni videogiochi del passato che, con l’aiuto dei docenti, verranno animati attraverso la tecnica passo uno, detta anche frame by frame o stop-motion.

Condividi questo post

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.