A Una Marina di Libri, “Il padiglione sull’acqua” di Stefano Croci e Silvia Siberini
La terza anteprima della 19. edizione del Sole Luna Doc Film Festival si terrà all’interno di Una Marina di libri e vedrà la proiezione de Il Padiglione sull’acqua di Stefano Croci e Silvia Siberini, un viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.
La proiezione si terrà domenica 9 giugno, alle 19:00, al Planetario di Villa Filippina e sarà preceduta dall’introduzione di Gabriella D’Agostino, docente di Antropologia culturale dell’Università di Palermo e direttrice scientifica di Sole Luna Doc, e Francesco Lo Piccolo, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.
Il film racconta uno degli architetti italiani più importanti del Novecento che ha avuto un ruolo fondamentale, tra l’altro, nel restauro di Palazzo Steri a Palermo e nella sua trasformazione in luogo di cultura, sede del rettorato. Il Giappone rappresentò per Carlo Scarpa un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō.
Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo di una domanda, la domanda sul senso della bellezza. La possibilità di questa riflessione accomuna qui le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese.
Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto. Essi sono restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti.
Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano.
La serata nasce in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Palermo. Agli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Palermo che parteciperanno all’evento saranno riconosciuti n. 2 CFP. L’iscrizione all’evento dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma del CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/
L’addetta stampa
Gioia Sgarlata, 331.4039019