06/13/20.02 Palermo – Rassegna Abre los ojos
Rassegna cinematografica organizzata da Instituto Cervantes di Palermo
a cura di Sole Luna Doc Film Festival
La rassegna Abre los ojos presenta 4 documentari di registi spagnoli sulla questione ambientale e lo sfruttamento della terra. Uno sguardo attento sui disastri della globalizzazione e sul rapporto tra uomo e natura.
6, 13, 20 febbraio 2019
Instituto Cervantes di Palermo
Via Argenteria, 33 – Palermo
6 febbraio 2019, h. 18,00
DESIERTO LÍQUIDO
Alba Azaola, Daniel Carrasco
Spagna, 2017, 69′
v.o. con sottotitoli in spagnolo
Abbiamo trasformato i mari in deserti liquidi, mentre la pesca artigianale sostenibile sta scomparendo. I mari sono esausti. Per decenni, abbiamo svuotato gli oceani a piacimento, usando nuove tecnologie aggressive, portando con loro un forte impatto sociale e ambientale. Inoltre, abbiamo esportato il nostro modello di pesca in paesi che stanno esaurendo le proprie risorse, costringendo le persone a migrare. Accogliamo i pesci, non le persone. Girato in Spagna, Mauritania e Senegal, Desierto líquido analizza alcuni problemi relativi alla pesca eccessiva e a questo circolo vizioso da un punto di vista politico, sociale, economico e ambientale.
13 febbraio 2019 h.18,00
FRONTERA INVISIBLE
Nicolás Richat & Nico Muzi
Belgio, Argentina, 2016, 28’
v.o. con sottotitoli in italiano
Frontera Invisible è la storia vera di alcune comunità sudamericane intrappolate in una delle guerre più lunghe del pianeta che coinvolge proprietari terrieri che producono olio di palma e contadini ed indigeni che vivono in quelle terre.
Frontera Invisible Main trailer
LA FIEBRE DEL ORO
Raul de la Fuente
Spagna, 2017, 24’
v.o. con sottotitoli in spagnolo
A Cabo Delgado in Mozambico la povertà della popolazione e la ricchezza del sottosuolo sono inconciliabili. Marcelino si addentra nella terra cercando rubini in un tunnel uguale a quello in cui morì suo fratello. Toni lavora in una miniera d’oro ormai in esaurimento. Sono solo due delle migliaia di storie di questo lugogo nascosto del pianeta.
20 febbraio 2019 h.18,00
EL SEGRETO DEL BOSQUE
Antonio Grunfeld
Spagna, 2016, 45’
v.o.
La foresta tropicale della Gunea Equatoriale è una delle poche foreste vergini che ancora esistono nel mondo. Sconosciuta e inesplorata, cela molti segreti all’interno del suo mantello vitale.
Lascia un commento