Proiezioni
Nobilis golden moon
regia / director Mariagrazia Pontorno
fotografia / photography Marisa Vallone, Davide Eustacchi
montaggio / editing Mariagrazia Pontorno
produzione / production Acqua Foundation, Marìtima01
Spagna-Italia 2021, 58′ inglese, spagnolo con sottotitoli in inglese e italiano / Spain-Italy 2021, 58′ English, Spanish with English and Italian subtitles
A cavallo tra due pandemie e due lune piene, è un documentario sul rapporto tra pensiero scientifico e magico, raccontato attraverso la Pinna Nobilis, la più grande bivalve del Mediterraneo. Conosciuta anche come la “Sentinella del Mediterraneo”, supera il metro di altezza, a rischio di estinzione per una malattia pandemica. La narrazione offre un parallelismo tra l’emergenza da Covid-19 e quella del Mediterraneo e della Pinna Nobilis. Nobilis Golden Moon è un reportage personale e in parte autobiografico, girato a cavallo dei pleniluni di luglio e agosto 2020, a Valencia e a Sant’Antioco. In questi due luoghi, al chiaro di luna, Mariagrazia (regista/narratrice) apprende il punto di vista scientifico ed esoterico sulla Pinna Nobilis, e molto altro…
Voice above the water
regia / director Dana Frankoff
Stati Uniti 2020, 11′ indonesiano con sottotitoli in inglese e italiano / Italy 2020, 11′ Indonesian with English and Italian subtitles
Questa è la storia di Wayan, un pescatore balinese novantenne, che non può più pescare a causa della grande quantità di plastica che inquina l’oceano. Wayan invece usa la sua barca e la sua rete per raccogliere la spazzatura dall’oceano nella speranza di poter tornare un giorno a pescare.
Uno sguardo su come un essere umano usa le proprie risorse per fare la differenza e un promemoria sull’importanza di fare ciascuno a propria parte per realizzare qualcosa di molto più grande di noi stessi.
Missione Euridice
soggetto / subject Andrea e Marco Spinelli
regia / director Marco Spinelli
fotografia / photography Daniele Piras
subacquei / divers Andrea Spinelli, Carlos Taurà, Dyana Vitale
montaggio / editing Marco Spinelli
in collaborazione con / in cooperation with Oceanografico di Valencia, Cressi Sub e Ogyre
Italia 2022, 24′ italiano, spagnolo con sottotitoli in inglese e italiano / Italy 2022, 24′ Italian, Spanish with English and Italian subtitles
Ogni anno 640mila tonnellate di reti da pesca vengono abbandonate negli oceani. Secondo i rapporti annuali del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) il dato è in aumento. Nel Mediterraneo, le reti fantasma coprono aree sempre più grandi di pareti o secche sottomarine causando una graduale distruzione di tutte le forme di vita. Per questo motivo è necessario programmare e avviare gli interventi di rimozione. La Missione Euridice nasce da un’idea di Andrea e Marco Spinelli, due fratelli siciliani, amanti del mare: Andrea, biologo marino presso l’Istituto Oceanografico di Valencia; Marco, documentarista, con una particolare attenzione rivolta all’ambiente. Insieme hanno rimosso dal Golfo di Cefalù una tonnellata di reti abbandonate.
Habiter le seuil
regia / director Vincent Bruno
fotografia / photography Vincent Bruno
montaggio / editing Vincent Bruno
produzione / production One Breath
Francia 2021, 29′ francese con sottotitoli in inglese e italiano / France 2021, 29’French with English and Italian subtitles
Marine Chesnais, danzatrice e coreografa contemporanea, mette in scena le sue performance ultraterrene sott’acqua, senza l’aiuto del respiratore subacqueo. In vista di un nuovo lavoro, si reca sull’Isola della Riunione per immergersi con le megattere in migrazione. Questa esperienza cambia per sempre la sua prospettiva sulla vita e sulla natura.
Talks
Un mare di plastica
In collaborazione con l’associazione ecologista Mare Vivo presentiamo un incontro di sensibilizzazione sulle microplastiche con Antonio Ragusa, autore del libro Nati con la camicia… di plastica (Aboca edizioni, 2021) che racconta come le microplastiche siano presenti già nella placenta del grembo materno. In questa occasione sarà esposta l’opera Madre Plastica di Fabrizia Capostagno, vincitrice della prima edizione del concorso Marine Litter Art.