Il festival da sempre propone nelle sue rassegne documentari che segnalano situazioni di allerta e invitano al rispetto del nostro pianeta. Questa edizione, a maggior ragione e a ragion veduta, punta un faro sul tema, indicando strade possibili da percorrere e mostrando realtà che rappresentano buone pratiche da imitare. Duilio Giammaria, inoltre, aprirà il festival con una lectio, One World. Documentari. Dalla scoperta del mondo alla consapevolezza dell’ambiente, una presentazione multimediale che attraversa la storia recente del documentario di avventura e scoperta dimostrando come questo strumento audiovisivo abbia contribuito alla creazione di una cultura globale sull’ambiente.

The sun valley

In Sicilia, valle del sole, nel 2010, ha preso forma una nuova grande sfida: la produzione di una generazione di pannelli solari all’avanguardia. Alle falde dell’Etna infatti risiede la fabbrica del sole di Enel Green Power: 3Sun, leader nel mondo per la produzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Si trova a pochi chilometri dall’Innovation Lab, un campus di studio e ricerca, che offre servizi integrati ad atenei ed aziende, e crea una rete per sostenere l’evoluzione continua delle tecnologie, in particolare del fotovoltaico ma non solo. 3Sun ed Innovation Lab, insieme, oggi compongono il polo di eccellenza tecnologica catanese del gruppo Enel nel campo delle energie rinnovabili e delle tecnologie innovative.
Sole Luna Doc Film Festival sta realizzando per Enel Green Power un documentario che racconta questa grande impresa italiana nella terra di Sicilia, una terra che ha saputo rinnovarsi e aprirsi all’alta tecnologia sostenibile e che in questa direzione può davvero trovare un futuro di rinascita. Un video-clip sull’azienda catanese 3Sun e la Sun Valley sarà proiettato al festival tutte le sere.