gurfa

Proiezioni:
Earth and Light- 19.000 frames di Alessandro Belgiojoso
Plato’s cave and the light inside – Lectio magistralis di James Turrell

Introducono: Alessandro Belgiojoso e Francesco Bergamo

Sole Luna- Un ponte tra le culture presenta un progetto realizzato a Palermo nel 2009 in occasione della quarta edizione del festival. L’associazione ha sempre tenuto uno sguardo particolare sulle nuove forme espressive delle arti in genere e in quell’occasione ha voluto creare un ponte di luce sulla storia dell’uomo e del paesaggio in uno spazio reale e al contempo ideale e senza confini.
Su ispirazione dell’artista fotografo Alessandro Belgiojoso è nato il progetto Earth and Light – dalla Gurfa al Roden Crater. Il progetto voleva dimostrare la contemporaneità della preistoria mettendo in relazione una grotta ipogeica scavata dall’uomo nel paleolitico, la Gurfa di Alia situata nelle Madonie Siciliane, con il lavoro del grande artista James Turrell, il Roden Crater nel Painted Desert in Arizona.

L’opera di James Turrell combina tanti saperi disciplinari in un ambiente costruito che si situa a cavallo tra architettura tout-court, progettazione paesistico-ambientale e archeo- astronomia. Cardine della personale ricerca di Turrell, la ridefinizione dell’impiego della luce (naturale e artificiale) in contesti spaziali originali progettati da lui stesso o dai più grandi architetti contemporanei, e una nuova attenzione nei confronti dei rapporti tra architettura e paesaggio. Il lavoro in continua evoluzione da 30 anni nel Roden Crater e la testimonianza più celebre ed ambiziosa della sua opera.

Earth and light