Regia
Christopher Nupen
Produzione
An ALLEGROTM Film
Vincitore del TZ-ROSE Monaco 1973
Regno Unito, 1972, 55′, inglese
Il 30 agosto 1969 cinque giovani musicisti, che stavano tutti per affermarsi come artisti internazionali di alto livello, si misero insieme per suonare il quintetto Trout di Schubert nella nuova Queen Elisabeth Hall, a Londra. I loro nomi: Daniel Barenboim, Itzhak Perlman, Pinchas Zukerman, Jacqueline du Pré e Zubin Mehta.
Pensammo che il concerto avrebbe avuto buone possibilità di diventare leggendario, così decidemmo di farne un film. L’intenzione era duplice: filmare il concerto dal vivo, in scena, con cinque nuove telecamere silenziose di 16mm; fare un’introduzione la settimana prima, per documentare la preparazione ed, in particolare, lo spirito alla base dell’evento.
Gli artisti sono stati amici intimi per qualche anno ma, cosa più importante, avevano molto in comune dal punto di vista musicale; condividevano inoltre, una certa esuberanza del loro talento, che era a dir poco memorabile.
LA TROTA è quasi sicuramente il programma di musica classica teletrasmesso con più frequenza fino ad oggi. Quando venne trasmesso per l’ottava volta in Germania, il 25 maggio 1994, per il canale ARTE ebbe il massimo livello di ascolti di tutte le trasmissioni di musica classica su quella rete di tutto il 1994 venticinque anni dopo la prima apparizione del film. The Trout inoltre è diventato l’emblema più ricordato di un tempo ormai passato della nostra storia musicale, forse per sempre trascorso. Ha acquisito un carattere sia storico che nostalgico come gli anni trascorsi.