Cinema dal basso

Le associazioni Zabbara e La Bandita presentano i propri progetti di cinema partecipativo, FunKino – Cinema for Inclusion, Melting Doc e ABCinema. Tre film, Jabal. La montagna, L’amour n’a pas de frontières, Nei nostri sogni, ealizzati all’interno di laboratori condotti da professionisti del cinema con il supporto di esperti educatori e animatori sociali. Hanno partecipato giovani richiedenti asilo, adolescenti e bambini, di diversa provenienza, geografica e sociale. I referenti dei progetti, registi, educatori ed esperti in progettazione sociale, raccontano come nasce il processo di ideazione di un soggetto cinematografico, come si sviluppa dal basso la produzione di un prodotto audiovisivo e quali sono i metodi adottati all’interno dei laboratori di cinema partecipativo. Ne sono nate storie e visioni realistiche e oniriche, nostalgiche e fantasiose. Intervengono all’incontro i giovani partecipanti dei laboratori, protagonisti di tutto il processo creativo.


Jabal – La montagna

regia/director Alessio Genovese
fotografia/photography Eugenio De Rosa
montaggio/editing Alessio Genovese
produzione/production Zabbara, in collaborazione con UNHCR (EYIF 2019) e Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese di Palermo
Italia, 2020, 18′, italiano / Italian

Giusy è stanca di vivere nella comunità in cui è cresciuta, nell’indifferenza dei più grandi e l’ostilità delle sue compagne. Decide di tagliare i legami che la costringono e si avventura da sola per le strade di una Palermo grigia e aggressiva. Il suo coraggio la spinge a intervenire in soccorso di un vecchio poeta errante che, però, scompare al crepuscolo nel ventre di una montagna. Giusy troverà una strada nuova.

L’amour n’a pas de frontières

regia collettiva / collective direction
Kelly Amenaghauon, Gianluca Gueci, Ismail Traore, Precious Gideon, Amadou Barry, Souleymana Ba, Moussa Koulibaly Balla, Idrissa Saedou, Ibrahim Kalissa
fotografia collettiva /collective photography
montaggio / editing
Lorella Libeccio, Virginia Nardelli
produzione / production
Sprar Palermo, Zalab, La bandita
Italy, 2019, 43′ fula, italiano, inglese, francese

Moussa, Soulaymana e Amadou sono tre giovani amici guineiani arrivati da due anni a Palermo; la loro amicizia compensa la lontananza della famiglia e li aiuta a muoversi nella nuova realtà dove tutto sembra complicato. Precious trova questa nuova famiglia nell’amico di basket Gianluca; assieme parlano dei primi amori e si confidano come mai erano riusciti a fare con nessun altro. Kelly e Ismael sono ancora proiettati nelle loro relazioni passate che pervadono i loro pensieri ostacolandoli nella costruzione di nuovi legami, qui, in Italia. L’amour n’a pas de frontière è un viaggio nella Palermo dei migranti, raccontata attraverso il tema trasversale dell’amore inteso come ricerca, nostalgia, complicità e mancanza.

Nei nostri sogni

regia collettiva /collective direction
fotografia /photography Danny Biancardi, Virginia Nardelli
montaggio /editing Danny Biancardi, Lorella Libeccio, Virginia Nardelli
produzione /production Miur – Cinema scuola Lab, Gonzaga Palermo, La Bandita
Italia, 2021, 19’, italiano / Italian

«Caro spettatore, nel nostro film non aspettarti sogni fanciulleschi o mondi felici», con queste parole una voce plurale accoglie lo spettatore.
Una fuga nella foresta, un bunker ipnotico, una scala vorticosa, un salto nel vuoto. Alcuni ragazzini sono incastrati nei loro incubi, in un immaginario di solitudine, spaesamento e rassegnazione. Saltando da un incubo all’altro, come in un gioco a spirale, finalmente riusciranno ad incontrarsi in un mondo salvifico dove reale e onirico si fondono e tutto acquista equilibrio, il luogo ideale in cui costruire insieme un rifugio sicuro. Ma se la realtà fosse soltanto un altro sogno?

MARTEDÌ 6 LUGLIO |TUESDAY JULY 6
Cortile Steri
19.30
Presentazione dei progetti
intervengono / with Mimmo Cuticchio, Alessio Genovese, Daniele Saguto, Muhammed Jammeh, Cecilia Arena, Simona Malato, Lorella Libeccio, Virginia Nardelli, Danny Biancardi, Marta Violante. 
modera/ moderators: Chiara Andrich, Andrea Mura
21.00
Proiezioni