“CINEMA IN CANTINA”, IL 3 SETTEMBRE ALLA CANTINA I MAGREDI, DOMANINS (PN)
IN PROGRAMMA IL FILM A PLASTIC OCEAN DI CRAIG LEESON
UN PROGETTO DI SOLE LUNA UN PONTE TRA LE CULTURE E CONSORZIO DI TUTELA DELLA DOC PROSECCO
PER RIFLETTERE SU SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E RAPPORTO UOMO –NATURA.
Scarica Press Kit
Treviso, 01 settembre 2021. Prosegue venerdì 3 settembre alla cantina I Magredi a Domanins, nel Pordenonese, la quarta edizione di “Cinema in Cantina”, la rassegna ideata dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture per il Consorzio di tutela del Prosecco Doc e focalizzata quest’anno sui temi della sostenibilità ambientale e del rapporto uomo-natura. In programma, il film A Plastic Ocean del regista e giornalista australiano Craig Leeson: racconto del viaggio compiuto da Leeson in venti luoghi del pianeta per riprendere e far conoscere gli effetti devastanti della plastica negli oceani. Leeson aveva iniziato le riprese nel 2011 per realizzare un documentario sulla balenottera azzurra al largo dello Sri Lanka, dove le coste sono relativamente incontaminate, e qui si era imbattuto in acque invase da plastica. Ha così deciso di andare a fondo al problema coinvolgendo ricercatori, fondazioni e persone comuni con un lavoro d’inchiesta durato 4 anni.
L’azienda vinicola I Magredi porta il nome della pianura friulana occidentale su cui si trova ed è frutto della passione della famiglia Tombacco. L’ha fondata nel 1968 Otello Tombacco, ora la conduce il figlio Michelangelo con la sua famiglia. La cantina si trova in un luogo paesaggistico unico, la “steppa pordenonese”, frutto di mutamenti geologici millenari. La filiera produttiva è interamente sostenibile.
Il via, come sempre, alle 19,30 con la visita guidata alla cantina e la degustazione delle eccellenze enologiche dell’azienda. A seguire, la proiezione del film nel rispetto della normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, scrivendo a [email protected] o telefonando in cantina al numero 0427 94720.
Breve sinossi del film in programma:
A PLASTIC OCEAN di Craig Leeson (Regno Unito, Hong Kong, 2016, 102’). Il giornalista e filmaker Craig Leeson, conduce un’indagine relativa all’elevata presenza di plastica nei nostri oceani, approfondendo la questione relativa agli effetti devastanti dell’inquinamento ambientale. Un’inchiesta attorno al mondo durata 4 anni e che ha toccato 20 diversi luoghi. Dice nel film: “La conoscenza porta l’interesse e con l’interesse avviene il cambiamento”.
***
SOLE LUNA – UN PONTE TRA LE CULTURE. L’Associazione ‘Sole Luna – Un ponte tra le culture’ nasce con il preciso intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli. L’associazione presta particolare attenzione al linguaggio audiovisivo, strumento in grado di mostrare a un vasto pubblico il mondo vicino e lontano e di sensibilizzare su tematiche sociali e ambientali. Attività principale dell’associazione è il Sole Luna Doc Film Festival di Palermo che a luglio 2021 ha celebrato il suo sedicesimo anniversario e che dal 2014 vanta un’edizione autunnale anche a Treviso. L’associazione organizza, inoltre, rassegne di Cinema del reale con vari partner associativi ed enti tra cui gli Istituti di Cultura. Quattro anni fa ha ideato “Cinema in cantina” per il Consorzio di tutela del Prosecco Doc. Oggi, grazie al suo database di film (circa 10 mila) e di contatti, l’associazione è diventata un veicolo privilegiato per la promozione del cinema indipendente e di giovani registi emergenti.
I MAGREDI, nel segno della sostenibilità. La fondazione de I Magredi risale al 1968,anno in cui l’imprenditore opitergino Otello Tombacco acquista la proprietà; oggi alla guida dell’azienda troviamo il figlio, Michelangelo Tombacco, insieme alla moglie Monica e alle figlie Giulia e Matilde. I Magredi non è solo il nome dell’azienda, ma anche della pianura friulana occidentale in cui questa è situata; un’estesa macchia sassosa levigata dal vento e dalle acque che rappresenta ad oggi uno degli ultimi esempi di paesaggio steppico. La sostenibilità ambientale distingue la filiera produttiva de I Magredi dal vigneto alla cantina, cantina che si è negli anni rinnovata fino all’ultimo importante ampliamento del 2018. Per la famiglia Tombacco una terra non si può mai completamente possedere, si può nobilmente prendersene cura e custodirla per poterla un giorno tramandare alle generazioni
Prossimo appuntamento in calendario:
8 settembre – Castello di Roncade [via Roma 141, Roncade, Tv]
The Great Green Wall di Jared P. Scott
Regno Unito 2019, 91’
Inglese sub ita
Cinema in Cantina 2021
Cantine Prosecco Doc “Italian genio”
Tra le province di Treviso e Pordenone
25 agosto -10 settembre
Ore 19,30 -22,30
a cura di Sole Luna – Un ponte tra le culture
direzione artistica Chiara Andrich, Andrea Mura
organizzazione Sara Paris, Mavi Calcinotto
Ufficio stampa Gioia Sgarlata
Info: www.solelunadoc.org | Fb: Sole Luna Festival | Instagram: solelunadoc
—
Gioia Sgarlata
+39 3314039019