“CINEMA IN CANTINA” L’1 SETTEMBRE ALLA CANTINA BIANCAVIGNA, CONEGLIANO (TV)
IN PROGRAMMA, IL SALE DELLA TERRA DI WIM WENDERS E JULIANO RIBEIRO SALGADO
UN PROGETTO DI SOLE LUNA UN PONTE TRA LE CULTURE E CONSORZIO DI TUTELA DELLA DOC PROSECCO
PER RIFLETTERE SU SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E RAPPORTO UOMO –NATURA.
ALLESTITA IN CANTINA PER L’OCCASIONE ANCHE LA MOSTRA BRAZIL: LAND OF THE FUTURE –
CONTEMPORARY ARTISTS FROM BRAZIL 2015 DELLA COLLEZIONE IMAGO MUNDI
Scarica Press Kit
Treviso, 30 agosto 2021. Prosegue mercoledì 1 settembre alla cantina BiancaVigna, a Conegliano, la quarta edizione di “Cinema in Cantina”, la rassegna ideata dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture per il Consorzio di tutela del Prosecco Doc e focalizzata quest’anno sui temi della sostenibilità ambientale e del rapporto uomo-natura. In programma, il film Il Sale della terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio e compagno di viaggi del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado: un giro del mondo attraverso le immagini scattate nel corso degli anni e la consacrazione dell’ambizioso progetto “Genesi”, avviato nel 2004 per presentare l’habitat e le comunità umane ancora intatte che osservano tradizioni ancestrali. Un viaggio per immagini e parole in varie parti del pianeta che diventa ancora più intimo e personale in Brasile dove dagli anni Novanta la famiglia Salgado è impegnata nel ripristino di una parte della foresta Atlantica. Al Brasile è dedicata anche la mostra Brazil: Land of the future della Collezione Imago Mundi di Luciano Benetton, visitabile durante la serata e per i due giorni seguenti su prenotazione telefonica o via email agli indirizzi della cantina: 215 opere di artisti contemporanei brasiliani realizzate, come le migliaia del progetto Imago Mundi, su mattonelle 10×12 cm.
Candidato agli Oscar come miglior documentario nel 2015, il film segna lo straordinario incontro tra il regista tedesco Wim Wenders e la famiglia Salgado e lancia un appello all’umanità affinché ritrovi l’armonia con la natura circostante. Una finestra sull’opera del maestro Salgado e sul suo impegno a favore dell’ambiente condiviso con la moglie Lélia: nel 1998 i Salgado sono riusciti, infatti, a trasformare una parte della foresta Atlantica in riserva naturale e hanno fondato l’Instituto Terra, una ONG dedita alla riforestazione, alla conservazione e all’istruzione. In riconoscimento alla loro attività presso l’Instituto Terra, nel 2012 Salgado e la moglie hanno ricevuto il premio dell’Instituto, dell’UNESCO Brasile e della Città di Rio de Janeiro, oltre al premio “Personalidade Ambiental” del WWF Brasile. A Sebastião Salgado sono state inoltre conferite numerose onorificenze: è Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNICEF e membro onorario dell’Accademia americana delle arti e delle scienze.
I vini BiancaVigna, frutto della passione e del lavoro della famiglia Moschetta, impegnata a coltivare vigneti sin dai primi anni del ‘900, nascono in un luogo unico: le colline di questa parte del territorio trevigiano proclamato Patrimonio Unesco. Un testimone tramandato da padre in figlio che dalla fine degli anni ’90 è passato nelle mani dei fratelli Elena ed Enrico. L’azienda conta oggi oltre 30 ettari vitati, la maggior parte in collina nel territorio Unesco, coltivati seguendo il protocollo di produzione integrata Sqnpi ed in parte certificati biologici.
Il via, come sempre, alle 19,30 con la visita guidata alla cantina, la possibilità di visitare la mostra e la degustazione delle eccellenze enologiche dell’azienda. A seguire, la proiezione del film all’aperto e nel rispetto della normativa vigente in materia sanitaria.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, scrivendo a [email protected] o telefonando in cantina al numero 0438 788403.
Breve sinossi del film in programma:
IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado (Brasile, Italia, Francia, 2014, 100′, italiano). Da quarant’anni a questa parte, il fotografo Sebastião Salgado viaggia in tutti i continenti della terra seguendo le tracce di un’umanità in costante mutazione. Dopo esser stato testimone dei principali eventi che hanno segnato la nostra storia recente – conflitti internazionali, carestie, esodi – si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e paesaggi grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, “Genesi”, che è un omaggio alla bellezza del pianeta. La vita e il lavoro di Sebastião Salgado ci vengono rivelati attraverso gli sguardi incrociati di Wim Wenders, anch’egli fotografo e di suo figlio Juliano che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi.
***
SOLE LUNA – UN PONTE TRA LE CULTURE. L’Associazione ‘Sole Luna – Un ponte tra le culture’ nasce con il preciso intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli. L’associazione presta particolare attenzione al linguaggio audiovisivo, strumento in grado di mostrare a un vasto pubblico il mondo vicino e lontano e di sensibilizzare su tematiche sociali e ambientali. Attività principale dell’associazione è il Sole Luna Doc Film Festival di Palermo che a luglio 2021 ha celebrato il suo sedicesimo anniversario e che dal 2014 vanta un’edizione autunnale anche a Treviso. L’associazione organizza, inoltre, rassegne di Cinema del reale con vari partner associativi ed enti tra cui gli Istituti di Cultura. Quattro anni fa ha ideato “Cinema in cantina” per il Consorzio di tutela del Prosecco Doc. Oggi, grazie al suo database di film (circa 10 mila) e di contatti, l’associazione è diventata un veicolo privilegiato per la promozione del cinema indipendente e di giovani registi emergenti.
BIANCAVIGNA, una storia di famiglia. La famiglia Moschetta coltiva vigneti sulle colline del territorio proclamato Patrimonio Unesco sin dai primi del ’900. Alla fine degli anni ’90 i fratelli Elena ed Enrico rendono possibile il realizzarsi dell’ambizione di nonno e papà: una nuova cantina dove produrre vini e spumanti con le uve provenienti dai vigneti impervi coltivati con tanta caparbietà, grazie alla ventennale esperienza enologica di Enrico e alla visione imprenditoriale di Elena aiutati nella distribuzione italiana ed estera dal marito Luca Cuzziol. L’azienda conta oggi oltre 30 ettari vitati la maggior parte in collina nel territorio Unesco, coltivati seguendo il protocollo di produzione integrata Sqnpi ed in parte certificati biologici. BiancaVigna coltiva le proprie vigne portando nelle sue bottiglie qualcosa di ognuno di questi luoghi in un mix ideale di umori e sapori che sono lo specchio della propria storia. Tradizione e innovazione questo il motto della giovane azienda, che in pochissimi anni si è imposta per il rigore qualitativo e per la costanza produttiva con vini molto minerali, poco dosati e a alta espressività territoriale. La nuova cantina sorge sulle colline di Ogliano a Conegliano. Un edificio progettato e costruito in equilibrio con il paesaggio, dentro e fuori, certificato CasaClima Wine. Frutto di un’architettura sostenibile, realizzata con materiali eco-compatibili e riciclati, nell’assoluto rispetto del territorio con l’utilizzo di fonti rinnovabili, riducendo al minimo il consumo energetico della struttura e dell’intero ciclo produttivo.
Prossimo appuntamento in calendario:
3 settembre – I Magredi [via del Sole 15, Domanins, Pn]
A Plastic Ocean di Craig Leeson
Regno Unito, Hong Kong, 2016, 102’
Inglese sub italiano
Cinema in Cantina 2021
Cantine Prosecco Doc “Italian genio”
Tra le province di Treviso e Pordenone
25 agosto -10 settembre
Ore 19,30 -22,30
a cura di Sole Luna – Un ponte tra le culture
direzione artistica Chiara Andrich, Andrea Mura
organizzazione Sara Paris, Mavi Calcinotto
Ufficio stampa Gioia Sgarlata
Info: www.solelunadoc.org | Fb: Sole Luna Festival | Instagram: solelunadoc
—
Gioia Sgarlata
+39 3314039019