FARE COMUNITÀ – I QUARTIERI SI COLORANO

FARE COMUNITÀ – I QUARTIERI SI COLORANO
2018, HD, Italy, 30′
Documentario realizzato nell’ambito del laboratorio di cinema documentario tenuto da Chiara Andrich
Partecipanti al laboratorio: Carola Ambrosi, Francesca Cevolotto, Alberto Facchin, Carlo Murano, Angela Pozzobon, Sara Visentin
Riprese e montaggio: Chiara Andrich
Musiche: Carlo Muraro
Produzione: Sole Luna – Un ponte tra le culture

fare comunità

fare comunità 3fare comunità 4 fare comunità 5

Il documentario risultato del laboratorio è dedicato al progetto Fare comunità a Treviso promosso dal Comune di Treviso Assessorato alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, coordinato dalla Cooperativa La Esse.

Girato tra ottobre e dicembre 2017 a Treviso, il documentario entra dentro i quartieri di San Zeno, Fiera e Sant’Antonino, e attraverso le persone che qui vivono, mostrando il cambiamento e la nuova attenzione verso le relazioni con gli altri e verso i luoghi frequentati ogni giorno, attraverso il percorso di lavoro di sviluppo di comunità. «Le persone che prima non si guardavano, vivevano come isole, chiuse in se stesse, oggi si salutano e si scambiano un sorriso». «Organizzare insieme le attività aumenta il senso di appartenenza al proprio quartiere e permette di creare nuovi legami». «Vivere in una comunità attiva e attenta alle relazioni è un buon motivo per mettere radici in un luogo»