Congratulazioni alla 4^L dell’Istituto tecnico Santoni-Gambacorti di Pisa

  1. 32484629_10155782308594983_1560002761234317312_n

Le nostre migliori congratulazioni alle ragazze e ai ragazzi della 4^L dell’Istituto tecnico Santoni-Gambacorti di Pisa.
Lo scorso 8 maggio la classe è stata proclamata vincitrice del Concorso di Cultura Costituzionale a cui ha partecipato all’interno del percorso di Alternanza Scuola Lavoro con Sole Luna Doc Film Festival.
Questa la motivazione della loro vittoria!

Il lavoro della classe, ampio e articolato, sottolinea la centralità del diritto alla libera manifestazione del pensiero e delle opinioni come caratteristica fondamentale della democrazia, nel confronto fra le principali “dichiarazioni” che hanno accompagnato le grandi rivoluzioni politiche dell’epoca moderna, dal Bill of Rights inglese del 1689 alla Costituzione Americana, alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino nella Francia della Rivoluzione, fino alle più recenti enunciazioni nel corso del ‘900: la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, la Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
Completa e dettagliata anche la ricostruzione delle vicende storiche italiane che hanno visto un primo riconoscimento della libertà di pensiero e di stampa nello Statuto Albertino, la sua negazione negli anni della dittatura fascista, l’ampio dibattito nell’Assemblea Costituente per la riaffermazione di un diritto di libertà così essenziale nella Costituzione e nella vita della Repubblica.
Un quiz kahoot completa l’elaborato, per una didattica di maggior coinvolgimento degli studenti nel ricorso ai dispostivi elettronici personali connessi in rete.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *