Decalogo green
Il nostro impegno verso l’ambiente si esprime nel rispetto delle linee guida nazionali Green Festival redatte da AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) per promuovere la sostenibilità ambientale nelle manifestazioni e per guidare lo staff e i volontari nell’adozione di pratiche lavorative ecosostenibili. Realizzeremo una serie di azioni concrete che riassumiamo in un decalogo.
1. Mobilità sostenibile
Il festival ha sede nel centro storico di Palermo, in area pedonale.
Sensibilizziamo gli ospiti, lo staff e il pubblico a raggiungere i luoghi del festival promuovendo forme di mobilità sostenibile: a piedi, in bicicletta, in monopattino, con i mezzi pubblici. Per facilitare gli spostamenti sostenibili, specialmente per chi non conosce la città, condivideremo una mappa con i luoghi del festival, i punti per il noleggio di bici e monopattini e diffonderemo le tabelle con gli orari del trasporto pubblico.
2. Consumi energetici sostenibili
Il festival si è impegnato e si impegna a misurare le proprie emissioni di CO2 sia per quanto riguarda il consumo di energia sia quelle relative alla produzione di rifiuti. Lo staff è invitato a spegnere tutte le attrezzature elettriche ed elettroniche nelle ore di inattività del festival. Viene inoltre invitato a ridurre al minimo indispensabile l’illuminazione dei locali utilizzati durante il festival e prevedere lo spegnimento delle luci quando non necessarie.
3. Stampa dei materiali
I materiali promozionali sono stampati su carta con marchio FSC®, che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La quantità di materiali stampati è ridotta al minimo: cartoline e catalogo con programma. Per evitare lo spreco di carta, lo staff è invitato a ridurre la stampa di materiali, privilegiando il formato elettronico e lavorando sui documenti attraverso i cloud condivisi. Il voto del pubblico viene gestito attraverso un sistema di votazione online.
4. Allestimenti
Per gli allestimenti privilegiamo materiali rinnovabili, riciclati e riciclabili, senza riferimento al numero di edizione, per poterli riutilizzare nel futuro. I fornitori sono tutti del territorio.
5. Gestione dei rifiuti
Durante il festival si opera la raccolta differenziata e si lavora in modo da ridurre il più possibile la produzione di rifiuti attraverso la selezione di allestimenti e materiali e una formazione rivolta a tutto il personale. I materiali utilizzati per gli aperitivi sono tutti compostabili e si incentiva l’uso di borracce per staff e pubblico.
6. Produzione di gadget
La produzione dei gadget sarà limitata alle sole borse e magliette in cotone, che non riportano il numero della specifica edizione e possono essere usate ogni anno limitando gli sprechi. I premi per i vincitori delle varie sezioni del festival sono realizzati in legno. I badge dello staff e degli ospiti sono di carta riciclata con cordino di cotone.
7. Gestione degli ospiti
Gli ospiti di Sole Luna vengono alloggiati in zone molto vicine alla sede della manifestazione per agevolare lo spostamento a piedi o in bicicletta. L’albergo che ospita le persone invitate al festival sposa gli stessi valori: è eco-friendly, premiato con la certificazione ISO 14001 per l’impegno nella salvaguardia nell’ambiente. Lo staff fornirà informazioni per raggiungere le spiagge e altre location turistiche con mezzi pubblici e mobilità sharing.
8. Sostenibilità alimentare
I buffet offerti dal festival vengono calcolati in modo da evitare gli sprechi alimentari e utilizzando soprattutto prodotti vegani e vegetariani, di stagione e a basso impatto ambientale.
Il punto ristoro è gestito da Moltivolti, particolarmente attento all’uso dei prodotti locali e alla sostenibilità ambientale e sociale, per una valorizzazione dei prodotti del territorio e un sostegno alle piccole imprese siciliane. Non verranno somministrate bevande in bottiglie di plastica. Le confezioni monodose e monoporzioni non verranno servite. Si utilizzano stoviglie biodegradabili e compostabili.
9. Cultura ambientale e sostenibilità sociale
Il Festival promuove l’uguaglianza di genere e la piena partecipazione, anche in termini di fruizione autonoma, sicurezza, comodità e benessere. Il Festival ha Enel Green Power come main sponsor, con cui condivide l’orientamento verso le energie rinnovabili.
Nel 2018 Sole Luna Doc Film Festival è stato cofondatore del network internazionale FILM FOR OUR FUTURE che vede riunito un gruppo di festival europei che vogliono promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda UE. Il Festival organizza incontri o sezioni dedicate all’ambiente aperti a tutti. Ogni anno organizza la rassegna estiva Cinema in Cantina proponendo documentari sull’ambiente utilizzando per le sue proiezioni energia solare al 100%.
10. Formazione e comunicazione
Il piano di comunicazione del festival prevede articoli e post per raccontare l’orientamento della manifestazione a favore del rispetto dei principi della sostenibilità, garantendo lo svolgimento di azioni concrete. Proponiamo un percorso di formazione ambientale per lo staff e i volontari affinché promuovano il rispetto delle politiche ambientali del Sole Luna Doc Film Festival.