DIARIO DEL FESTIVAL- 04.07.2018- Giuria “Nuovi Italiani”

  1. IMG-20180706-WA0009

Diario Del Festival
Progetto di alternanza scuola – lavoro realizzato dai ragazzi della classe III  U del Liceo delle scienze Umane Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo 

GIURIA NUOVI ITALIANI

Culture messe a confronto.

La giuria “Nuovi Italiani” è composta da giovani stranieri venuti in Italia per studiare, per imparare una nuova cultura o per poter avere un’occasione per raggiungere i propri sogni; i giurati sono stati scelti per giudicare i film in concorso, avendo così l’opportunità di poter rivivere le proprie tradizioni dall’esterno, scegliendo il film migliore.
<< L’Italia non era il mio obiettivo – dice uno dei giurati – sono qui per caso ma quando sono arrivato ho trovato gente disponibile, pronta ad aiutarmi. Ad oggi posso dire
di essere palermitano >>.
Nonostante la felicità di questi ragazzi nel trovarsi qui in Italia, alla domanda << torneresti nel tuo paese? >> hanno  malinconicamente ricordando la propria terra e sperando di poter tornare nella propria comunità che, per un motivo o per un altro, hanno dovuto lasciare.
Avendo avuto l’occasione di poter parlare con questi nostri “coetanei” possiamo dire di essere pienamente orgogliose della disponibilità e dell’apertura che offre la nostra cultura a chi si ritrova immerso in delle tradizioni e in delle usanze che non gli appartengono ma che necessitano della loro partecipazione, affinchè la nostra cultura possa migliorare.

Giorgia Cali’  Aurora Biraghi

IMG-20180706-WA0010

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *