DIARIO DEL FESTIVAL- 05.07.2018- Intervista ai ragazzi di Sole Luna
Diario Del Festival
Progetto di alternanza scuola – lavoro realizzato dai ragazzi della classe III U del Liceo delle scienze Umane Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo
INTERVISTA AI RAGAZZI DI SOLE LUNA
Gli alunni della 3 A liceo scientifico Albert Einstain
I ragazzi del Liceo Albert Einstein si trovano come noi a collaborare al Sole Luna Doc Film Festival, ma hanno compiti diversi dai nostri. Loro sono qui per fare accoglienza agli ospiti e diventano anche guide turistiche per il pubblico dell’evento, dando cosi informazioni anche sulla sede del festival, la Chiesa dello Spasimo.
Per conoscere meglio il loro lavoro gli abbiamo fatto qualche domanda:
Da quanto tempo avete iniziato la preparazione a questo festival?
I ragazzi Juvan Pathmarajah, Federico Sperandeo e Roberto Tocco del liceo scientifico Albert Einstein hanno iniziato la preparazione al festival Sole Luna nel mese di gennaio intraprendendo un percorso sui diritti umani, che si è concluso con l’attività di volontariato al festival Sole Luna dal 2 all’8 luglio.
Secondo voi questo festival può darvi nuove idee per il vostro futuro lavoro?
I ragazzi hanno risposto in modo simile a questa domanda poiché, pur ritenendo il festival interessante, ritengono che non gli ha dato nuove idee per il loro futuro lavoro poiché è molto lontano dal loro indirizzo di scolastico.
Perchè avete scelto questo festival come attività di alternanza scuola lavoro?
Roberto Tocco tiene a puntualizzare che non hanno scelto loro il progetto ma è stato selezionata dalla scuola.
Com’è stato rapportarsi con persone di altra lingua/cultura?
Juvan risponde che grazie alle ottime nozioni linguistiche date dal liceo scientifico Albert Einstein è riuscito a comunicare in modo fluido e semplice con i turisti ospiti al festival e ritiene sia stato bello confrontarsi con loro.
Cosa pensate dei film in concorso quest’anno?
I ragazzi rispondono che i film mostrati duranti i giorni del festival sono stati tutti di notevole importanza poiché hanno affrontato tematiche contemporanee che hanno coinvolto loro anche emotivamente.
Alessandro Billitteri e Marco Loriano
Rispondi