DIARIO DEL FESTIVAL- 07/07/2019- LA VITA DI BERTOLUCCI IN SCATTI. Intervista a Tiziana Lo Porto

Diario Del Festival

Progetto di alternanza scuola – lavoro realizzato dai ragazzi della classe III  AU del Liceo delle scienze Umane Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo

 

LA VITA DI BERTOLUCCI IN SCATTI

Intervista a Tiziana Lo Porto

 

Giorno 07 luglio 2019, noi alunne del Liceo delle Scienze Umane “Camillo Finocchiaro Aprile”, durante la prima serata del Festival, abbiamo visitato la mostra fotografica allestita allo Spasimo, curata da Gianni Massironi insieme a Tiziana Lo Porto e Clare Peploe, moglie del personaggio a cui la mostra è dedicata: Bernardo Bertolucci.

Bernardo Bertolucci è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Molte delle foto scattate lo ritraggono durante la sua gioventù ed età adulta, mentre altre mostrano scene di film da lui girati, come ad esempio “La strategia del ragno”.

Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare ed intervistare Tiziana Lo Porto, una delle organizzatrici della mostra nonché traduttrice di molti libri e scrittrice.

Le abbiamo chiesto come le fosse venuta l’idea di organizzare la mostra di Bernardo Bertolucci, ci ha risposto che è stata chiamata dal festival perché, oltre che essere stata una grande amica del Maestro, ha lavorato ad un libro su di lui; ha anche dichiarato di star lavorando ad un nuovo progetto sul regista con la moglie di Bertolucci, Clare.

Nel corso dell’intervista ci ha spiegato come le sia venuto naturale scegliere le foto da presentare, perché conosceva davvero bene l’archivio di Bertolucci e si è aiutata basandosi anche sui film che sarebbero stati proiettati al Festival.

Tra le varie foto presentate alla mostra, Tiziana ha affermato di avere una preferenza particolare per la foto a colori di Bernardo con Moravia e Laura Betti, facenti parte di una serie di cinque foto trovate a casa del regista.

Come già accennato precedentemente, oltre che essersi occupata della mostra, Tiziana è anche una traduttrice e parla correntemente sia l’inglese sia il francese. La sua carriera è iniziata un po’ per caso, quando una casa editrice la chiamò per tradurre un libro di poesie di Bukowski.

Per quanto riguarda i progetti futuri, ha spiegato come, nonostante sia impegnata in più ambiti, voglia continuare a lavorare su Bernardo, perché ci tiene che ciò che ha fatto non venga dimenticato, dichiarando di sentirsi grata di poter continuare a lavorare con la moglie di un personaggio che le è così caro. Inoltre si sta dedicando ad un altro progetto inerente al campo del fumetto.

Concludiamo ringraziando Tiziana Lo Porto per la sua gentilezza e per averci dedicato un po’ del suo tempo per questa intervista. Noi, ci siamo divertite a confrontarci con persone diverse tra loro e proprio per questo invitiamo voi lettori a partecipare al Sole Luna Doc Film Festival.

 

Ginevra Taormina, Elisabetta Stassi e Noemi Graziano

Condividi questo post