DIARIO DEL FESTIVAL-08/07/2019- LA COMUNICAZIONE E I SOCIAL. Cinzia Costa e Gioia Sgarlata e gli aspetti della comunicazione
Diario Del Festival
Progetto di alternanza scuola – lavoro realizzato dai ragazzi della classe III AU del Liceo delle scienze Umane Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo
LA COMUNICAZIONE E I SOCIAL
Cinzia Costa e Gioia Sgarlata e gli aspetti della comunicazione
Nel corso della seconda serata del Festival Sole Luna, abbiamo avuto modo di comprendere meglio alcuni degli aspetti che si celano dietro la grande macchina organizzativa del Festival, intervistando Cinzia Costa che si occupa della comunicazione web e Gioia Sgarlata che si occupa dell’ufficio stampa. Ad entrambe è stato inizialmente chiesto cosa si prova a lavorare all’interno di questo Festival. Entrambe si trovano d’accordo sul fatto che questo evento sia una complessa macchina in cui ognuno ha ruoli e compiti diversi e che la bellezza sta nel riuscire a compensarsi l’uno con l’altro ed essere flessibili. Andando nello specifico, è stata posta una domanda riguardante la loro carriera e le loro passioni. Cinzia, laureata in Antropologia, lavora presso un ufficio che si occupa di Progetti Europei ed educazione dei giovani. Per quanto riguarda il suo ruolo all’interno del festival, lei sostiene che la comunicazione attraverso il web sia un importante mezzo di diffusione di contenuti ed informazioni, ritiene però che alcuni eventi e momenti andrebbero conosciuti in modo più approfondito.
Gioia nei suoi articoli si è occupata per anni di politica, curando persino l’ufficio stampa di Rita Borsellino. Ha lavorato per il Sole 24 ore, la radio e la televisione. Ma, la sua più grande passione è il reportage, che prevede un’analisi profonda di una realtà o di un luogo, spesso tramite testimonianze dirette. Secondo Gioia, le qualità oggettive per essere una brava giornalista sono la tenacia, la costanza, la determinazione, l’ostinazione, la verifica delle fonti e soprattutto è fondamentale possedere un rigore morale.
Ringraziamo Cinzia e Gioia per averci dato la loro disponibilità e per averci fatto conoscere un altro dei molteplici aspetti del Festival.
Federica Bonomo, Giorgia Pietrangelillo, Aurora Saia