DIARIO DEL FESTIVAL-10/07/2019- UNA SERATA A PECHINO Intervista a Jon Halliday
Diario Del Festival
Progetto di alternanza scuola – lavoro realizzato dai ragazzi della classe III U del Liceo delle scienze Umane Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo
UNA SERATA A PECHINO
Intervista a Jon Halliday
Ieri sera, noi ragazzi, dopo l’incontro di mercoledì 9 luglio “Bernardo Bertolucci. La via del nostro tempo”, abbiamo avuto il grande piacere di poter intervistare Jon Halliday, famoso storico irlandese e grande amico del regista.
I due si conoscevano già, grazie alla moglie di Bernardo, ma ebbero l’occasione approfondire il loro rapporto a Pechino, durante le riprese del film “L’ultimo Imperatore”, negli anni ’80.
Nonostante Halliday non abbia mai potuto lavorare con Bertolucci, è riuscito a scrivere una sceneggiatura con quest’ultimo, riguardante Anton Cechov, scrittore e drammaturgo russo.
Durante l’intervista, Jon ci ha parlato del carattere di Bernardo e ci raccontato che era “una persona molto semplice ma anche singolare nel suo essere, con una mentalità freudiana e un carattere molto caloroso”.
Per concludere, ci ha detto quali sono i film del maestro che preferisce: al primo posto ha messo “La strategia del ragno”, poi “Conformista”, e per ultimo, ma non di minore importanza, “L’ultimo imperatore”. Jon riconosce, comunque, la genialità del regista in tutti i suoi capolavori.
Questa intervista ci ha fatto comprendere a pieno la persona e il lavoro di Bertolucci.
Ringraziamo Jon per la sua disponibilità e per aver risposto alle nostre domande.
Federico Albanese, Chiara Alioto, Manfredi Meli.