DIARIO DEL FESTIVAL-11/07/2019-IL RUOLO DEL DIRETTORE ARTISTICO: Intervistiamo Chiara Andrich

Diario Del Festival

Progetto di alternanza scuola – lavoro realizzato dai ragazzi della classe III  AU del Liceo delle scienze Umane Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo

 

IL RUOLO DEL DIRETTORE ARTISTICO:

Intervistiamo Chiara Andrich

 

Durante la quinta serata del Festival, abbiamo avuto il piacere di intervistare Chiara Andich, Direttrice Artistica del Festival Sole Luna. Le abbiamo posto alcune domande:

1) “Qual è il ruolo del direttore artistico?”

-“Il direttore artistico è colui che decide il programma, quali film far partecipare, quali ospiti invitare e la composizione della giuria.

2) “Che percorso scolastico hai intrapreso per diventare direttore artistico?”

– “È successo un po’ per caso…mi ero iscritta al Corso Sperimentale di cinema e documentario di Palermo e, da studentessa, ho partecipato al Festival come spettatrice. In seguito ho conosciuto Lucia Venturato, Presidentessa dell’Associazione, che mi ha dato la possibilità di curare la presentazione di alcuni film”.

3) “Che cosa ti ha spinto a intraprendere questo percorso?”

– “Da bambina a casa non avevamo la televisione, mia madre mi portava al cinema anche due o tre volte a settimana, da lì è nato questo amore.

4) “Qual è l’esperienza a cui ti sentì più legata?

–  “L’esperienza che mi ha cambiato la vita è avvenuta a Barcellona, lavorando come montatrice per un documentario e, grazie a questo lavoro, ho deciso di continuare questo percorso lavorativo”.

5) C’è qualche progetto a cui stai lavorando?

– “Insieme a due colleghi, fra cui Andrea Mura, altro Direttore Artistico del Festival, dopo 10 anni di studio, abbiamo deciso di aprire una nostra casa di produzione, avendo quindi l’opportunità di poter realizzare nostre produzioni e di collaborare anche con giovani registi.

 

Serena Linguagrossa, Vittoria Arrigo

Condividi questo post