DIARIO DEL FESTIVAL-11/07/2019-LA FORZA DELL’ANIMAZIONE Intervista a Mark Paye
Diario Del Festival
Progetto di alternanza scuola – lavoro realizzato dai ragazzi della classe III AU del Liceo delle scienze Umane Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo
LA FORZA DELL’ANIMAZIONE
Intervista a Mark Paye
Durante la quinta serata del Festival, abbiamo avuto il piacere di intervistare per la prima volta un produttore, Mark Paye.
Paye si occupa di produrre cartoni animati e documentari, ieri abbiamo assistito ad una proiezione di circa 15 minuti.
Mark ci ha spiegato che è molto impegnativo riuscire a concentrare la narrazione in così poco tempo. Ci ha detto che sono stati impiegati circa due anni per realizzare il film perché ci sono stati alcuni momenti di angoscia, riflessione e dubbio e spesso non si è stati sicuri di riuscire a finire il lavoro.
Si è scelto di girare questo film in versione animata perché si vuole dare il senso del movimento, del ritmo, dare anima al disegno ed emozioni ai personaggi. È difficile trovare persone che riescano a disegnare e fare al contempo l’animazione.
Mark Paye ci ha raccontato che ha iniziato ad essere produttore perché il suo bisnonno nel 1908 creava cartoni animati e disegni.
Gli abbiamo anche chiesto come fosse venuto a conoscenza del Festival e ci ha spiegato che, essendo un’amante della Sicilia, ha visitato Palermo, ha visto dei cartelloni pubblicitari in giro della città ed ha deciso di partecipare al Festival.
Laura Cusimano
Ginevra Paterna