EARTH DAY PALERMO INDOOR 22/26 aprile 2020

Titolo manifestazione: EARTH DAY PALERMO INDOOR

Date: 22/26 aprile 2020

Luogo: Canale You Tube: Earth Day Palermo

www.fuoriorarioproduction.it

rintracciabile anche sul sito del Comune di Palermo: htpps://www.comune.palermo.it/landing/io-resto-a-casa.php

e sulla pagina di Earth Day Italia

Organizzato da: Fuori Orario Production Palermo

Con il patrocinio di: Comune di Palermo, Earth Day Italia

Con la Collaborazione di: Sole Luna Doc Film Festival, Festival delle Letterature Migranti, Slow Food Comitato Regionale e ASDC Spazio Terra

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la Giornata Mondiale per la Terra, quest’anno alla sua 50esima edizione. Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta nata nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra e che oggi grazie alla Nazioni Unite coinvolge più di un miliardo di persone in 192 paesi del mondo. A causa del coronavirus noi della Fuori Orario Production di Palermo che da diversi anni festeggiamo questo evento nella sede dell’Orto Botanico, abbiamo deciso comunque di non sottrarci all’impegno inderogabile che ci coinvolge tutti verso l’ambiente, a tutela del nostro futuro e di organizzarlo anche se in forma ridotta, in versione indoor, con il patrocinio del Comune di Palermo e di Earth Day Italia e grazie alla collaborazione di: Festival delle Letterature Migranti; Sole Luna Doc Film Festival; Slow Food Comitato Regionale; ASDC Spazio Terra e all’impegno di: Carlo Boccadoro, Sara Bonsangue, Federico Dolce, Igor D’India, Giorgio Gusella, Antonello Mangano, Salvo Manzone e Dario Oliveri.

Dai propri appartamenti dislocati un po’ in tutta Italia e non solo discuteremo di ambiente, biodiversità, alimentazione, fitopatologie, immigrazione, bike economy e mindfullness, con un finale musicale dedicato agli small sounds e ai paesaggi vuoti di John Cage

PROGRAMMA

Durante tutta la giornata è possibile guardare i seguenti film/documentari:

“Storie dell’artico” di Igor d’India

“La rivoluzione del filo di paglia” di Giorgia Sciabbica (in collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival)

“Bring the Sun Home” di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini (in collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival)

“La crociera delle bucce di banane” di Salvo Manzone

“L’ape nera sicula” di Davide Mocci

“Ladiri” di Andrea Mura (in collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival)

“Daily Lidia di Marco Zuin (in collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival)

dalle 15,30:

Ore 15,30 ASDC Spazio Terra – Nadia Di Matteo legge “L’evoluzione dell’uomo” di Sri Aurobindi, estratti parte 2 e 3.

Ore 16,00 “Pratica di rilassamento profondo guidato da Adriana Tusa di ASDC Spazio Terra.

Ore 16,30 “La biodiversità e il mondo della api con gli occhi di Slow Food”: dialogano insieme dai loro appartamenti Mario Indovina, comitato esecutivo regionale, Stefania Mancini Alaimo, comitato esecutivo regionale e Saro Gugliotta, portavoce Slow Food Sicilia comitato regionale.

Ore 17,00 “Amabili resti” parliamo di alimentazione e piccole ricette in questo momento storico con Sarah Bonsangue, chef.

Ore 17,30 “Le malattie delle piante e l’uomo”: ne parla dalla sua abitazione in California, Giorgio Gusella, dottorando in Patologia Vegetale all’Università di Catania

In diretta streaming:

Ore 18,00 “Lo sfruttamento dai campi alla nostra tavola”. Conversazione con Antonello Mangano, giornalista e autore del libro: “Lo sfruttamento nel piatto”. Dallo schiavismo nei campi alla nostra tavola, dove fare la spesa per non essere complici.

Ore 18,30 “Dopo il corona virus come ci muoveremo? Conversazione con Annamaria De Paola, direttore Osservatorio Bike Economy.

La bicicletta come mezzo di trasporto ideale nel passaggio dal lockdown alla normalità in un momento in cui l’accesso ai mezzi pubblici verrà limitato causa distanziamento sociale.

Ore 19,00 “La scomparsa delle macchine: gli Small Sounds e i paesaggi vuoti di John Cage”, un dialogo con ascolti musicali fra Carlo Boccadoro (compositore e direttore d’orchestra) e Dario Oliveri (docente di Storia della Musica Moderna e Contemporanea UNIPA)

Condividi questo post