ELGOOGO presenta a Londra il suo piano di counter speech
Martedì 10 aprile la presidente di Sole Luna Doc Film Festival, Lucia Gotti Venturato, presenta a Londra gli esiti del progetto GOOGLE POLICY FELLOWSHIP all’interno del quale l’associazione, è stata selezionata tra migliaia di organizzazioni in tutto il mondo per proporre un’azione di counter speech, contro il discorso dell’odio online.
L’hate speech, è un fenomeno diffusissimo nel mondo digitale e che costituisce attualmente uno dei più caldi temi a livello globale. Il discorso di incitamento all’odio è una minaccia per la pace e diversi attori sociali, tra cui aziende, ricercatori ed istituzioni, si stanno interrogando allo scopo di preservare il rispetto tra gli utenti online e la libertà di espressione, uno dei principi cardine della società liberale.
Lucia Gotti Venturato presenta a Londra il lavoro di ricerca e di analisi del discorso di incitamento all’odio in rete svolto da una giovane studiosa di origine nepalese, Rose Suman, che ha avuto la possibilità di collaborare con Sole Luna, di apprendere e di accedere al ricchissimo archivio cinematografico dell’associazione. Dalla ricerca online, svolta attraverso l’alias digitale ELGOOGO, detective virtuale impegnato nell’indagine sull’hate speech, sono emerse una serie di soluzioni e proposte di azioni positive di counter-speech capaci di contrastare l’odio, che sono state molto apprezzate dal team di Google e che sono presentate a Londra al GOOGLE POLICY FELLOWSHIP SUMMIT, nel corso del quale si incontrano ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo.
L’associazione Sole Luna Doc Film Festival si configura in Italia come uno dei più significativi esempi di counter speech per il lavoro di sensibilizzazione sui temi del dialogo e dei diritti umani svolto ormai da oltre un decennio.
Leggi il report finale Google Policy Fellowship di Sole Luna Un Ponte Tra Le Culture.
Visita la pagina di ELGOOGO sul nostro sito.
(Illustrazione di Gianluca Costantini)
Rispondi