#elgoogo project – I Comme Iran
Sinossi
Bruxelles, dietro le porte chiuse di una classe. Usando un libro di testo risalente alla rivoluzione islamica, Sanaz Azari, la regista, impara a leggere e scrivere in farsi, la sua lingua madre. Nel corso delle lezioni, l’insegnante inizia alle basi della lingua persiana, che diventa un passaggio verso la storia e la cultura dell’Iran. Gradualmente, il metodo didattico delle lezioni si evolve in un collage poetico e visivo, che introduce il concetto di libertà e si interroga sul significato di rivoluzione.
Spunti di riflessione..
Questo è un altro grande documentario che va visto. Mi è piaciuto il fatto che il documentario sia girato da una prospettiva soggettiva della fotocamera; ci troviamo nei panni dello studente, che sta imparando la sua lingua madre. Impariamo, attraverso la studentessa, la storia della rivoluzione islamica e a volte sentiamo il suo rimorso e la sua nostalgia. È un altro documentario coinvolgente.
Come sempre, non dimenticate di condividere questo documentario con i vostri amici e familiari. Stiamo uniti per #crearelegami.
Rispondi