#elgoogo project – Il segreto delle calze

  1. il segreto delle calze

Sinossi:

La Cina vista da Emilia e Angiolo, due piccoli imprenditori toscani che, dopo il fallimento della loro impresa di produzione di calze femminili, emigrano dal piccolo distretto industriale di Empoli, in Italia, a Yiwu, nella Repubblica popolare cinese.
Grazie alla loro conoscenza dell’artigianato, a 65 anni, da una piccolo regione italiana, si sono catapultati nella nuova realtà cinese diventando protagonisti dell’economia più fiorente del mondo. Dopo 10 anni trascorsi in Cina ora hanno un’altra sfida da affrontare: trovare il coraggio di tornare a casa.

Trailer

Spunti di riflessione…

Questo documentario è una storia di emigrazione quasi “irrilevante”. Questa emigrazione è profondamente diversa da quella che leggiamo quotidianamente sui giornali: persone in fuga dai loro paesi a causa di problemi come la guerra e la violenza. Ciò nondimeno, il documentario mostra le difficoltà che Emilia affronta quotidianamente: dalla solitudine alla mancanza della sua famiglia, dalla barriera linguistica alla sua identità. Vediamo come lei cerchi di trovare un modo per far convivere la sua identità con un mondo a lei estraneo.

Come sempre, non dimenticate di condividere questo documentario con i vostri amici e familiari. Stiamo uniti per #crearelegami.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *