#elogoogo project – Almost friends
Sinossi:
Due ragazze s’incontrano sul web. Samar, dodici anni, è figlia di un’arabo-israeliana e di un palestinese della Cisgiordania. Vive a Lod, una città mista in cui vivono arabi ed ebrei, pervasa da povertà e criminalità. Linor ha undici anni, è nata in un insediamento ebraico nella striscia di Gaza e vive a Tlamim, un villaggio di religione ebraica.
Grazie a un programma educativo-tecnologico, iniziano un’innocente corrispondenza via mail. S’incontreranno poi di persona e inizierà un’esperienza nuova, profonda, stressante e sorprendente che coinvolgerà non solo le due ragazze, ma anche le loro famiglie.
Spunti di riflessione…
Il documentario racconta una storia semplice, ma include ampie intuizioni politiche ed emotive. È una storia personale, raccontata attraverso la semplicità della vita di queste bambine, tuttavia, le vediamo crescere mentre formano le loro opinioni su questi nuovi temi che riguardano razza, pregiudizio, amicizia e umanità che sono entrati nelle loro vite. Nonostante la felicità sullo schermo, è una storia tinta di tristezza, dovuta ad una discriminazione perpetua che è sfortunatamente evidente nella cultura. Questo film è stato prodotto per fare vivere agli spettatori l’esperienza emotiva di un dibattito politico, da un lato ci sono i forti valori umanistici e dall’altro la speranza che le opinioni delle persone cambino affinché diventino più inclini agli altri.
Come sempre, non dimenticate di condividere questo documentario con i vostri amici e familiari. Stiamo uniti per #crearelegami.
Rispondi