#elogoogo project – Destination de Dieu
Sinossi:
Durante la stagione di raccolta del pomodoro migliaia di persone in cerca di lavoro si riversano nelle campagne della Capitanata, nel nord della Puglia, trovando riparo in case di campagna abitate o in baracche di legno e cartone. Sono per lo più africani. Molti di loro provengono dal nord Italia dove molte aziende stanno chiudendo a causa della crisi economica, altri sono rifugiati che hanno lasciato la Libia nel 2011 e sono sbarcati a Lampedusa sperimentando il sistema di accoglienza italiano. “Destination de dieu” è un documentario partecipativo, un processo inclusivo e collaborativo che ha impegnato la comunità nella progettazione della propria storia. Il film è stato girato in uno slum italiano chiamato “Le Grand Ghetto”, la città nera della Puglia.
Spunti di riflessione…
Il documentario mette in luce il terribile lavoro e le condizioni di vita degli individui, tra cui i rifugiati provenienti dall’Africa. È un documentario breve ma potente che deve essere visto.
“Non siamo più trattati come esseri umani”
Come sempre, non dimenticate di condividere questo documentario con i vostri amici e familiari. Stiamo uniti per #crearelegami.
Rispondi