Sole luna Award designed by Tobia Scarpa

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL – OPEN DOORS

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM DOCUMENTARI

XI edizione – estate 2016

L’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture, grazie al successo dell’iniziativa 2015, continua il progetto “OPEN DOORS”, un appello a proporre iniziative autofinanziate (mostre, concerti, performance, danza, teatro, ecc.) coerenti con i principi di solidarietà, di dialogo e di incontro con ogni configurazione storica di alterità, linee guida del Festival di documentari in tutte le sue edizioni.
Il Comitato scientifico dell’Associazione selezionerà i progetti più interessanti pervenuti entro il 1° marzo 2016 che saranno ospitati nell’ambito delle manifestazioni della undicesima edizione del Festival di documentari, diventando parte integrante della proposta di riflessione al pubblico che ci segue da anni.

BANDO DI CONCORSO
I documentari saranno selezionati tra i film provenienti da tutto il mondo che si iscriveranno al bando di concorso attivo on-line dal 1° dicembre 2015.

SEZIONI

HUMAN RIGHTS
I diritti umani sono comunemente intesi come diritti fondamentali inalienabili di cui una persona ha intrinsecamente diritto semplicemente in quanto è un essere umano. Questa sezione comprenderà documentari che mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani non sono rispettati.

IL VIAGGIO
Saranno considerati in questa sezione documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi. La rassegna in concorso sarà un viaggio antropologico, un ponte di conoscenza dell’”altro” in un confronto non pregiudiziale.

I PREMI E LA GIURIA
UNA GIURIA INTERNAZIONALE QUALIFICATA, PRESIEDUTA DA GIANNI MASSIRONI, ASSEGNERÀ IL PREMIO AL MIGLIOR FILM IN CONCORSO DI € 3.000,00.

Attribuirà inoltre menzioni speciali per:
la migliore regia
la miglior fotografia
il miglior montaggio
il documentario più innovativo, al film che utilizzi in modo più creativo il linguaggio cinematografico nelle sue molteplici componenti (regia, montaggio, fotografia, suono etc.)

Premio “Sole Luna, Un ponte tra le culture”, al film che meglio esprimerà i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli, la promozione dei quali rappresenta lo scopo primario dell’Associazione, assegnato dalla Presidente dell’associazione.

Premio “SOUNDRIVEMOTION” alla miglior colonna sonora
Una giuria composta da musicisti ed esperti di comunicazione premierà, tra i documentari in concorso, la colonna sonora che meglio avrà saputo suscitare le emozioni evocate dalle scene.
L’idea del premio è di Soundrivemotion, start up trevigiana che si occupa della creazione e produzione di suoni e musiche originali, con l’intento di valorizzare l’universo sonoro presente negli audiovisivi.

Premio del pubblico

Premio delle Giurie speciali