Festival 2019

IMG_7129

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM DOCUMENTARI
XIV edizione – Palermo 1-7 luglio 2019
Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo

Il Sole Luna Doc Film Festival ha avuto il suo esordio nel 2006 a Palermo e giunge nel 2019 alla sua quattordicesima edizione, dal 2014 sviluppa parte delle sue attività anche a Treviso ed è il principale partner del Festival dei Diritti Umani di Milano nelle sue tre prime edizioni con le rassegne di documentari in concorso.
Si tratta di un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà sconosciute o poco note.
L’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture, produttrice del festival, è un ente non profit, il cui principale scopo è quello di promuovere il cinema del reale e  del cinema indipendente e di valorizzare nuovi talenti anche attraverso percorsi formativi organizzati da professionisti affermati del settore.
Il progetto è dedicato principalmente alle giovani generazioni e, aldilà delle manifestazioni pubbliche e dei festival, raggiunge le scuole superiori italiane offrendo rassegne a tema e progetti di alternanza scuola /lavoro e accoglie tirocinanti e stagisti delle Università di Palermo, Padova, Venezia, Roma e Torino nelle sedi dei festival.
Il festival si svolgerà a Santa Maria dello Spasimo dal 1 al 7 luglio, un complesso monumentale, suggestivo e unico nel suo genere, la cui costruzione risale al 1509 e che si sviluppa tra cortili, un ampio giardino, una chiesa senza tetto e alcune sale espositive.
Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

BANDO DI CONCORSO
I documentari saranno selezionati tra i film provenienti da tutto il mondo che si iscriveranno al bando di concorso attivo on-line dal 1° novembre 2018 e che chiuderà il 1° marzo 2019.
L’iscrizione al festival è gratuita.

SEZIONI
DIRITTI UMANI
I diritti umani sono comunemente intesi come diritti fondamentali inalienabili di cui una persona ha intrinsecamente diritto semplicemente in quanto è un essere umano. Questa sezione comprenderà documentari che mettono in luce situazioni problematiche  e di crisi nel mondo dove i diritti umani non sono rispettati.
IL VIAGGIO
Saranno considerati in questa sezione documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi. La rassegna in concorso sarà un viaggio antropologico, un ponte di conoscenza delle culture e delle arti di tutto il mondo.

La direzione
Presidente: Lucia Gotti Venturato
Direttore Scientifico: Gabriella D’Agostino
Direzione artistica: Chiara Andrich e Andrea Mura
Direzione esecutiva: Monica Cosenza

Gruppo di selezione
Lucia Gotti Venturato, Chiara Andrich, Andrea Mura, Bernardo Giannone.

I PREMI E LA GIURIA
Una giuria internazionale qualificata assegnerà il Premio Fondazione Sicilia: al miglior film in concorso un premio di € 3.000.
Attribuirà inoltre menzioni speciali per:
la migliore regia
la miglior fotografia
il miglior montaggio
la miglior colonna sonora

Premio “Sole Luna, Un ponte tra le culture”, al film che meglio esprimerà i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli, la promozione dei quali rappresenta lo scopo primario dell’Associazione, assegnato dalla Presidente dell’associazione.
Premio del pubblico 
Premio delle Giurie speciali
Rubino Rubini Award in memoria del regista Rubino Rubini cofondatore del festival.

Prima di compilare la scheda d’iscrizione leggi bene il regolamento