2017 – Prison sisters

1 photo


film Description

15 DOC | 11 giugno

00Days00Hours00Minutes00Seconds

Prison sisters

regia | director Nima Sarvetsani
fotografia |photography Vahid Zarezadeh
montaggio | editing Jasper Osmund, Phil Jandaly
produzione | production Nima Film Sweden
Svezia, 2016, 90’
Dari e svedese con sottotitoli in inglese e italiano | Dari and Swedish with English and Italian subtitles

Prison Sisters ci accompagna lungo il viaggio di due giovani donne che sono state rilasciate da un carcere in Afghanistan. Lo zio di Sara ha pianificato di uccidere la nipote nel tentativo di salvare il proprio onore nel loro piccolo villaggio. Temendo per la sua vita, Sara fugge in Svezia, ma Najibeh, la sua compagna di prigione, resta in Afghanistan. Mentre Sara lotta per la sua ritrovata libertà, Najibeh scompare e presto Sara sente dire che l’amica è stata lapidata a morte. Sara e il regista vogliono scoprire cosa è accaduto, ma si imbattono in un labirinto di mezze verità per le strade dell’Afghanistan. Seguendo le due protagoniste, scopriamo che cosa è successo loro – ognuna con una storia incredibile, che rappresenta la terribile realtà delle donne in Afghanistan.

VINCITORE MIGLIOR DOC – SOLE LUNA XII EDIZIONE, 2017
3-9 luglio, Santa Maria dello Spasimo

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA – Il film esprime in maniera esemplare la complessità di costruire ponti fra radicamenti culturali differenti. Anche quando tutto lascia presagire la possibilità per la protagonista di affrancarsi dai legami primordiali, familiari e religiosi, riemerge la forza dell’appartenenza. 

GIURIA
Firouzeh Khosrovani – Regista e video-artist
Gianni Massironi – Sociologo e regista
Vincenzo Matera – Antropologo, Università di Milano Bicocca
Mark Peploe – Regista e sceneggiatore
Italo Spinelli – Regista di cinema e teatro

Vi chiediamo di dedicare pochi minuti alla compilazione del questionario che trovate qui, curato dal professore Mauro Ferrante del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. Sarà per noi una bussola. Grazie per la vostra preziosa collaborazione e buona visione dei film in programma.
Questionario