Regia/Director Kyrylo Naumko
Fotografia/Photography Hannah Hütter
Montaggio/Editing Lydia Gasparini
Produzione/Production ZeLIG – Scuola di documentario
Italia 2022, 52’ ucraino, russo con sottotitoli in inglese e italiano/ Italy 2022, 52’ Ukrainian, Russian with English and Italian subtitles
Temendo di perdere il legame con la città natale, Kyrylo ritorna a Odessa per parlare con la madre Olha e l’amico d’infanzia Mykyta.
Note di regia
Non saprei individuare esattamente come e quando la vita a Odessa è diventata insopportabile. Ma, probabilmente, negli ultimi 2 anni ho avuto una terribile sensazione di disgusto mista ad amore.
Sono stato irritato da molte cose: il sindaco che era un bandito, l’apatia diffusa della maggior parte dei cittadini di Odessa per i problemi della città e l’edilizia caotica. Balconi di plastica sulle facciate di edifici storici, condizionatori d’aria, enormi insegne pubblicitarie: tutti questi sono brufoli sul corpo della mia amata città. Una città che un tempo poteva respirare liberamente. Fino a poco tempo fa, questo mi preoccupava quasi di più nella vita. Ora, dopo l’inizio della guerra, l’unica cosa che voglio è che questa città resista. Esisti e basta. Per favore.