Giuria internazionale
FABIO BENZI
Fabio Benzi è professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Nel 1997 e 1998 ha conseguito il Jane and Morgan Whitney Fellowship al Metropolitan Museum di New York. Ha fatto parte del comitato scientifico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma; fa parte del comitato scientifico e del consiglio di amministrazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e dell’Associazione Mario Sironi; è direttore scientifico della Fondazione Biagiotti Cigna e dell’Associazione Fausto Pirandello. Ha scritto su numerosi argomenti: Simbolismo, Futurismo, rapporti tra fascismo e arti figurative, arte italiana ed europea dell’Ottocento e della prima metà del Novecento; ha prodotto lavori monografici sui maggiori artisti italiani del Novecento.
ANNALISA CAMILLI
Annalisa Camilli è una giornalista italiana, ha lavorato per l’Associated Press e per Rai News 24 prima di approdare, nel 2007, alla rivista Internazionale. I suoi articoli sono stati pubblicati da Politico, Open Democracy, The New Humanitarian, Tageszeitung, Rsi e Woz. Ha vinto l’Anna Lindh Mediterranean Journalist Award, il premio Cristina Matano, il Premio Saverio Tutino, il Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani e il premio Kapuściński. Tra i suoi lavori più recenti: La legge del mare (Rizzoli, 2019), Un giorno senza fine (Ponte alle grazie, 2022), L’ultimo bisonte (La Nuova Frontiera, 2023) e i podcast Limoni, Da Kiev e Giornaliste.
NORA DEMARCHI
Nora Demarchi (Aosta, 1984), PhD in Antropologia e Etnologia, ha pubblicato diversi articoli scientifici e una monografia sul tema dei pellegrinaggi mariani contemporanei. Affianca l’attività di ricerca e docenza alla sua passione per il cinema. Critica cinematografica, collabora da venti anni con diverse riviste (Duel, Panoramiche, Cineforum, Filmidee) e inviata presso i principali festival internazionali di cinema. Ha lavorato come assistente alla regia, fonico e assistente di produzione, è autrice di soggetti di film e conduce regolarmente incontri, dibattiti e presentazioni di eventi e programmi radiofonici e televisivi. Dal 2022 è direttrice artistica del festival internazionale di cinema FrontDoc.
SERGIO GUATAQUIRA SARMIENTO
Sergio Guataquira Sarmiento è nato a Bogotá nel 1987 da padre avvocato e da madre impegnata in lavoretti saltuari. Nulla lo predestinava al cinema, eppure all’età di 19 anni, ha lasciato il suo paese per venire in Europa e iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Poitiers, con un visto per motivi di studio. Durante i suoi studi si avvicina al cinema e supera con successo l’esame di ammissione all’IAD in Belgio. Il suo film di diploma, nel 2018, Simon pleure, viene notato e presentato in diversi festival. Nel 2023 ha diretto il suo primo lungometraggio, Adieu Sauvage, che è stato acclamato in oltre trenta festival in tutto il mondo, ottenendo oltre 25 premi e menzioni speciali, tra cui il Magritte du cinéma per il miglior documentario in Belgio. Nella scorsa edizione del Sole Luna Doc Film Festival è stato premiato come Miglior Documentario. Attualmente vive a Bruxelles.
NADÈGE LABÉ
Nadège ha lavorato a Parigi per dieci anni come produttrice indipendente. Ha collaborato alla produzione di dozzine di film, come il documentario ibrido di Matteo Tortone Mother Lode, premiato alla Settimana della Critica Internazionale di Venezia nel 2021 e rilasciato in Francia nell’Aprile del 2023. Stabilitasi a Marsiglia, nel 2022 si è unita a La Société du Sensible come produttrice e associata, con cui sta realizzando numerosi film-documentari. Ha conseguito un master e ha frequentato corsi di formazione professionale presso Eurodoc (2022), IDFAcademy (2022) e Alpi Film Lab (2021).
Giuria studenti liceali
docente di riferimento / reference teacher Vitalba Valenti
Educandato Statale “Maria Adelaide” Palermo III Liceo Scientifico Internazionale
Maria Grazia Alessandra, Emanuele Andolina, Giorgia Buscicchia, Pavel Calderone, Francesco Cina, Nicolò Gabriele D’Asta, Chiara De Lisi, Man Du Rui, Giorgia Maria Failla, Cristiano Massimo Gurreri, Samuele Ingrosso, Gabriele La Barbera, Maria Paola Manni, Simone Marotta, Elide Marsiglia, Riccardo Marsolo, Roberto Marsolo, Pietro Oddo, Chiara Patellaro, Gloria Rizzolo, Gaia Segreto, Massimiliano Tomasello
Giuria “Nuove Cittadinanze”
Abbiamo voluto che giovani migranti fossero partecipi di questa esperienza coinvolgendoli in una terza giuria, accanto alla giuria internazionale e a quella delle scuole, che sino allo scorso anno avevamo chiamato “Nuovi Italiani”. Oggi questa giuria l’abbiamo chiamata “Nuove cittadinanze” perché non vogliamo correre il rischio di essere fraintesi partecipando a una retorica che non condividiamo e perché crediamo che cittadini e cittadine siano coloro che abitano un territorio, che ci vivono e ci lavorano.