Il documentario Toxicily esce al cinema il 18 aprile

Il documentario Toxicily diretto da François-Xavier Destors esce in sala a partire dal 18 aprile. Un film sui costi del progresso e i limiti dell’antropocene.

Scritto da François-Xavier Destors e Alfonso Pinto, prodotto da Elda Productions e Ginko Film, il documentario che dà voce a chi vive nelle coste del polo petrolchimico siracusano. In selezione al festival Fipadoc di Biarritz, menzione speciale al montaggio al Festival dei Popoli di Firenze, il film sarà distribuito al cinema a partire dalla Sicilia, per poi risalire la penisola, qui tutte le date aggiornate.

Sole Luna Doc Film Festival è felice di collaborare alla presentazione del film a Palermo e Roma alla presenza degli autori.

PALERMO, Cinema Rouge et Noir 18/04/2024 ore 20:30
Presenti in sala: Alfonso Pinto autore, Don Palmiro coprotagonista, Vanessa Rosano presidente di Legambiente Palermo,
Gabriella D’Agostino professoressa ordinaria di antropologia culturale dell’Università degli Studi di Palermo,
In collaborazione con: Legambiente Sicilia, Sole Luna Doc Film Festival, CSC Sicilia, SiciliAmbiente, SudTitles.

ROMA, Cinema Farnese 22/04/2024 ore 19:00
Presenti in sala: François-Xavier Destors regista, Introduce Remì Guttet addetto audiovisivo dell’Institut Francais /Ambasciata di Francia.
In collaborazione con: Kama Production, Legambiente, Sole Luna Doc Film Festival, Institut français Italia.

 

Toxicily – Trailer sub eng from Ginko Film on Vimeo.

Toxicily di Alfonso Pinto, François-Xavier Destors
Italia Francia 2023, 75 min
Meglio morire di cancro che di fame” è il tragico motto che si può sentire sulla spiaggia siciliana di Priolo. All’ombra della splendida Siracusa batte il cuore di uno dei più grandi complessi petrolchimici d’Europa. A settant’anni dall’arrivo delle prime raffinerie, questo territorio sembra essere stato abbandonato a sé stesso e all’inquinamento del cielo, della terra e del mare. Costruito attorno agli abitanti che resistono e a quelli ridotti invece al silenzio e alla rassegnazione, il film Toxicily si avventura sulle tracce di una zona sacrificata sull’altare del progresso, della modernità e della mondializzazione.

 

Condividi questo post